- Domani aprirà i battenti la quarantasettesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 14 ottobre. L'appuntamento con la nautica mondiale è stato presentato oggi dal presidente di Fiera di Genova, Paolo Lombardi, e dal presidente e dal segretario generale dell'UCINA (Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini), Anton F. Albertoni e Lorenzo Pollicardo, che hanno sottolineato il continuo sviluppo dell'industria nautica, seguito di pari passo dal miglioramento della qualità e dell'offerta del Salone genovese: «quello della nautica - ha detto Albertoni - è un settore industriale sempre meno soggetto all'emotività e sempre più in crescita».
-
- I dati preliminari presentati dall'UCINA indicano per l’anno 2006 un valore della produzione italiana di unità da diporto pari a 2,9 miliardi di euro, con un aumento del 18,3% rispetto a 2,5 miliardi di euro nell'anno precedente. Inclusi i comparti degli accessori e della componentistica e il settore dei motori, lo scorso anno il valore della produzione nautica totale è ammontato a 4,1 miliardi di euro (+13,5%). Il fatturato complessivo della nautica da diporto (che tiene conto oltre che della produzione anche delle importazioni) è risultato di 5,2 miliardi di euro (+13% sul 2005).
-
- Quest'anno gli espositori al Salone Nautico sono 1.500, di cui il 37% stranieri, su una superficie complessiva lorda di 300mila metri quadrati, di cui 100.000 in acqua. Le barche in esposizione sono 2.300, di cui 426 novità (273 a motore, 79 gommoni, 56 a vela, 30 varie). Numerosa la presenza di imbarcazioni di grandi dimensioni: sono 90 le navi da diporto di oltre 24 metri di lunghezza, tra cui 43 superyacht (scafi oltre i 30 metri).
-
- In totale le barche esposte in acqua sono 530, un numero record (l’anno scorso erano 430). Le banchine e i pontili che fanno parte dell'esposizione sono 27, per un’estensione di 3,1 chilometri di accosti.
-
- Domattina il Salone Nautico sarà inaugurato dal ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani. Alla cerimonia parteciperanno inoltre il vice ministro ai Trasporti, Cesare De
- Piccoli, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il sindaco di Genova Marta
- Vincenzi e il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto.
-
- L'orario di apertura al pubblico è dalle 10.00 alle 18.30.
|