- HD Ferries ha annunciato che quest'anno non effettuerà il servizio traghetto passeggeri-merci nel Canale della Manica che collega le isole britanniche di Jersey e Guernsey con il porto francese di St. Malo, l'unica linea operata dalla compagnia che sospende così l'attività.
-
- HD Ferries ha precisato che il traghetto HD1 rimarrà ormeggiato a Newhaven in previsione della sua vendita o del noleggio ad altri operatori. La nave, che è stata costruita nel 1998, ha una capacità di 400 passeggeri e 100 auto (oppure 70 auto e 10 camion) ed ha una velocità massima di 47 nodi.
-
- La compagnia, dimostrando una sincerità rara tra le imprese di navigazione, ha spiegato che la domanda non è sufficiente per giustificare la prosecuzione del servizio. «La semplice verità – ha confermato HD Ferries - è che non c'è un numero sufficiente di persone in grado di viaggiare più spesso, come sarebbe invece necessario per rendere sostenibile il servizio». «HD Ferries – ha amaramente constatato la compagnia - è finanziata privatamente e non gode di alcun privilegio speciale, come quelli di cui beneficiano i nostri concorrenti, e così, a fronte delle poche prospettive di generare nel prossimo futuro un ritorno ragionevole sul capitale investito, abbiamo preso la difficile decisione di non riattivare i servizi».
-
- Illustrando le possibilità di un'eventuale ripristino dell'attività HD Ferries ha sottolineato che «l'unica prospettiva realistica di creare una vera e propria alternativa alla attuale situazione di monopolio consiste nel fatto che il governo assuma un ruolo proattivo nella creazione di un clima che incoraggi gli investimenti in nuovi servizi, e ciò necessiterà molto di più rispetto alla semplice difesa della concorrenza, e che gli investitori locali forniscano capitale tale da consentire di avere tempo sufficiente per far sì che la nuova concorrenza possa diventare pienamente operativa». «Una reale concorrenza - ha concluso HD Ferries - può emergere solo dall'interno e con il pieno sostegno dei mercati che beneficeranno dei servizi».
|