- Mercoledì prossimo alle ore 17.00 presso la sala del LEM - Palazzo del Portuale a Livorno si terrà la presentazione del libro “Le multinazionali del Mare” alla presenza dell'autore, il professor Sergio Bologna. Alla presentazione, organizzata dalla Compagnia Portuale di Livorno (CLP), seguirà una tavola rotonda che cercherà di fare il punto sulla situazione livornese alla luce delle analisi sugli effetti che la crisi ha prodotto anche nel sistema dello shipping e della portualità internazionale e nazionale e sulle possibili prospettive di uscita dalla crisi e di sviluppo dello scalo.
-
- Alla tavola rotonda, oltre al presidente della CPL Enzo Raugei, parteciperà l'assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Toscana, Luca Ceccobao, il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Roberto Piccini, il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, il docente universitario di discipline giuridiche aziendali Massimo Paoli, il segretario Filt Cgil di Livorno, Simone Angella, e il presidente di Yang Ming Italia, Luigi Negri. Modererà il dibattito la giornalista Patrizia Lupi.
-
- I contenuti del libro di Sergio Bologna offrono una nuova lettura sulle dinamiche economiche, finanziarie, sociali e organizzative dei porti e della loro relazione con i processi economici e produttivi dei loro hinterland.
- Con questa iniziativa la CPL aprirà una fase di analisi e di confronto con i propri lavoratori, con gli attori istituzionali, politici e sociali, su temi che riguardano un settore di fondamentale importanza per l'economia della città e della regione.
|