- inforMARE - I gruppi Portek International Ltd. e CWT Ltd. di Singapore hanno siglato due distinti memorandum of understanding con altrettante società russe con l'obiettivo di costruire e gestire terminal portuali per il traffico dei container e delle merci varie in Russia.
-
- Il primo accordo è stato sottoscritto dalla Europort International Pte Ltd (EIPL), una filiale del gruppo Portek, con la russa Armley Investments Ltd. e prevede da parte di Portek la stesura di uno studio di fattibilità per realizzare insieme con l'azienda russa un nuovo container terminal nel porto di Kaliningrad.
-
- Il secondo accordo è stato firmato dalla stessa EIPL, dalla ME Projects Pte Ltd, società integralmente controllata dalla CWT Ltd., e dalla russa JSC Vladmorrybport in base al quale le due imprese di Singapore valuteranno la fattibilità di un investimento per realizzare un terminal multipurpose nel porto di Vladivostok.
-
- Il gruppo Portek è specializzato nella vendita, noleggio e manutenzione di mezzi di movimentazione portuale nonché nella gestione di terminal portuali. Attualmente l'azienda opera due terminal nel porto indonesiano di Tanjung Priok, un terminal nel porto indonesiano di Banten, un terminal nel porto di Bejaia, in Algeria, e un terminal nel porto della Valletta, a Malta, e gestisce i porti di Owendo e Port Gentil nel Gabon. Nell'anno fiscale 2009, conclusosi il 30 giugno 2009, i terminal portuali del gruppo hanno movimentato un traffico dei container pari a 718.000 teu, con un aumento del 4,5% rispetto a circa 687.000 teu nell'anno fiscale precedente. Con esclusione del traffico realizzato nei due porti del Gabon il volume complessivo nell'anno fiscale 2009 è stato di 658.000 teu, in crescita dell'8% rispetto a 610.000 teu nell'esercizio precedente.
-
- Il gruppo CWT opera attività logistiche e la sua rete si estende a 120 porti ed oltre 1.200 destinazioni in tutto il mondo. (iM)
|