- inforMARE - Il terminal e i magazzini del Gruppo Spinelli situati a Santo Stefano Magra, nei pressi della Spezia, verranno dotati di un impianto fotovoltaico da 811,44kWp grazie ad un accordo che il gruppo logistico ha siglato con Ravano Green Power, società impegnata nello sviluppo e realizzazione di centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili.
-
- «L'accordo siglato oggi - ha dichiarato il presidente del Gruppo Spinelli, Aldo Spinelli - testimonia la nostra sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e del risparmio energetico. L'attenzione per l'ambiente che ci circonda è un dovere di tutte le aziende e un percorso che tutti dobbiamo condividere: in questo percorso, noi abbiamo avuto la fortuna di essere affiancati da un partner di grande professionalità e affidabilità quale Ravano Green Power, da decenni impegnato nel settore delle energie rinnovabili».
-
- L'impianto spezzino produrrà annualmente 886.293 kWh di energia, pari al consumo annuo di ben 350 famiglie, e permetterà di evitare l'emissione di un considerevole quantitativo di CO2 (798.501 kg all'anno). L'impianto, che verrà terminato entro il 2010, sarà costituito da 3.528 moduli fotovoltaici ed occuperà un'area di 7.000 metri quadri.
-
- A questa prima installazione, seguiranno nel 2011 altri tre impianti fotovoltaici da circa 1MW ciascuno presso i centri intermodali del Gruppo Spinelli a Genova, Arluno (Milano) e Dinazzano (Modena), per un totale di circa 3.300.000kWh di energia pulita prodotta ogni anno. (iM)
|