Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:21 GMT+1
Luigi Merlo, nuovo appiglio nella scalata di Unicredit ai porti?
Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova è stato nominato presidente del Consiglio di Territorio di UniCredit per la Liguria
18 marzo 2011
Forse è sintomo di vecchiaia o forse di ossessione. Ma non riusciamo a non porci di nuovo la medesima domanda: ma è normale?
Ce lo siamo chiesti di recente quando il ministero degli Affari esteri ha sponsorizzato il progetto del gruppo bancario UniCredit per realizzare un nuovo porto container a Trieste-Monfalcone ( del 15 novembre 2010). Ce lo siamo domandati pure in occasione della designazione di Marina Monassi alla presidenza dell'Autorità Portuale di Trieste, poltrona su cui poi si è assisa ( del 25 novembre 2010).
Questa volta l'interrogativo riguarda il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, ma la vicenda è per molti versi analoga alle precedenti. Marina Monassi è passata da UniCredit all'Autorità Portuale, mentre Merlo cammina sullo stesso percorso ma in senso inverso. Il ministro Frattini promuove e appoggia il progetto di UniCredit e Merlo viene posto alla guida di un nuovo organismo dello stesso gruppo bancario.
UniCredit, infatti, ha istituito due nuovi organi consultivi con l'obiettivo - ha spiegato il gruppo - di monitorare e orientare le attività di business della banca sul territorio italiano: si tratta di 18 Consigli di Territorio e di tre Comitati Consultivi Divisionali. «Questi nuovi organi - ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit - completano l'assetto della nuova UniCredit in Italia e avranno come principale obiettivo strategico quello di rafforzare ulteriormente il rapporto con le comunità locali e, contemporaneamente, non perdere le professionalità delle specializzazioni al fine di rendere sempre più profonde le sinergie tra i business in termini di efficacia commerciale ed efficienza».
UniCredit ha assegnato un mandato ai propri Consigli di Territorio, che è quello di concentrare i loro interventi e le loro iniziative sui filoni tematici di «internazionalizzazione, export e made in Italy, modernizzazione infrastrutturale del territorio, sviluppo di distretti ed evoluzione di filiere e reti d'impresa, turismo e agroalimentare. Si punterà inoltre sull'attenzione alla nuova imprenditoria, sull'innovazione, sull'educazione finanziaria, sul supporto a settori, aziende e famiglie in difficoltà e sulla green economy».
La presidenza del Consiglio di Territorio di UniCredit per la Liguria è stata offerta al presidente dell'Autorità Portuale di Genova, che ha accettato.
Questi legami troppo stretti tra politica e finanza, lo confessiamo, non ci piacciono. Perciò ci chiediamo nuovamente se tutto ciò sia normale. A nostro avviso non lo è affatto quando il ministro Frattini, un politico e un rappresentante del governo, caldeggia un progetto privato. Ma non ci sembra lo sia nemmeno negli altri due casi. Non veniteci a dire che, come presidenti di Autorità Portuali, Monassi e Merlo non sono politici. Al di là dei loro trascorsi, lo sono non foss'altro perché gestiscono e regolano beni e servizi pubblici.
Tra i presidenti dei neonati Consigli di Territorio di UniCredit, il ruolo politico di Luigi Merlo spicca fra gli altri nomi, perlopiù legati al mondo imprenditoriale.
Forse la nostra domanda è suscitata proprio dallo stupore di aver appreso che Merlo, usualmente così attento al suo ruolo di garante dell'economia portuale, di controllore dell'attività delle imprese che lavorano con il porto e così pronto a sollecitare regole uguali per tutti, accetti di rappresentare e guidare una comunità del tutto legittima di interessi privati.
Bruno Bellio
UniCredit
Elenco Presidenti Consigli di Territorio
CONSIGLI DI TERRITORIO
PRESIDENTI
CARICHE
VALLE D'AOSTA
Gioachino Gobbi
Presidente e Amministratore Delegato Grivel Srl – Courmayeur (AO)
PIEMONTE NORD
Gianfranco Carbonato
Presidente Unione Industriale Torino
PIEMONTE SUD
Renato Viale
Presidente Confcommercio Piemonte
LIGURIA
Luigi Merlo
Presidente Autorità Portuale di Genova
LOMBARDIA EST
Nicla Picchi
Avvocato in Brescia
MILANO-BRIANZA
Claudio Artusia
Amministratore Delegato City Life Srl
VENETO EST
Franco Andreetta
Consulente Aziendale - Treviso
VENETO OVEST
Sandro Boscaini
Presidente Agricola Masi Spa - Verona
TRENTO- BOLZANO
Mauro Marcantoni
Presidente I.A.S.A. - Trento
FRIULI VENEZIA GIULIA
Il Presidente del Consiglio di Territorio Friuli Venezia Giulia sarà eletto nelle prossime settimane
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore