Il 40° convegno nazionale dell'ANPAN (Associazione Nazionale Provveditori Appaltatori Navali) si apre oggi a Venezia, ospitato presso il palazzo Erizzo dal gruppo Ligabue, leader nei servizi di catering navale e industriale. L'associazione, che si occupa di rappresentare la categoria dei fornitori navali presso le amministrazioni pubbliche, è nata il 16 novembre 1970 a Genova sotto il patrocinio del primo presidente Anacleto Ligabue. Tra le altre finalità di ANPAN figura la promozione e realizzazione di studi, intese e relazioni tra le categorie su questioni doganali, valutarie, fiscali nel settore marittimo e portuale.-
- Attualmente l'associazione è presieduta da Alfredo Tosato (Pedrotec Srl), che è anche vice presidente dell'OCEAN (Organizzazione Europea dei Fornitori Navali). «Con grande emozione - ha dichiarato Tosato - ci prepariamo a celebrare il 40° anniversario dell'associazione ospiti a Venezia nella splendida residenza della famiglia Ligabue da noi tutti considerata, nella persona del patriarca Anacleto, origine e fondamento di tutte le nostre aziende. Vari ed importanti argomenti ci attendono nello svolgimento dei lavori, e sono certo che le numerose ed importanti autorità presenti consentiranno un dibattito aperto e proficuo nell'intento di migliorare i rapporti e le possibilità di crescita e sviluppo delle numerose aziende che operano sul territorio nazionale».
-
- «Sono lieto - ha detto Inti Ligabue, nipote di Anacleto e consigliere esecutivo dell'associazione - di poter ospitare questo importante convegno a Venezia, il luogo dove è nata l'associazione e dove la mia famiglia ha dato vita a un nuovo anello della catena delle forniture di servizi alle navi. L'appalto navale, il nostro lavoro, impone sfide sempre maggiori. È necessario essere al passo con i tempi, far proprie le migliori tecnologie per la logistica delle merci e ricercare tutte le sinergie possibili per poter competere e non perdere posizioni in un mercato sempre più globale e competitivo. Tutto ciò attraverso un forte senso di appartenenza alla nostra associazione di categoria ANPAN che ci deve supportare ed aiutare nell'individuazione di tali sinergie. Lo sviluppo dei trasporti marittimi ma anche del mercato della crocieristica, che a Venezia in particolare non ha subito flessioni anzi cresce grazie alla destagionalizzazione dell'offerta, mostra nuovi traguardi da raggiungere».
-
- Il convegno si concluderà domenica prossima.

|