- Stamani Luigi Grillo (Pdl), presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, ha annunciato che l'avvio dei lavori per la realizzazione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano potrebbe essere imminente. Il senatore ha reso noto che il Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (Cociv) «ha presentato una controproposta a Ferrovie», precisando che quest'ultima «la sta esaminando» e che gli organi tecnici dell'azienda ferroviaria «la giudicano molto interessante».
-
|
- IL CORSIVO
-
- C'erano cose in cui gli indiani d'America non sbagliavano mai. Tra queste: fare arrivare le mandrie di bisonti nei loro territori di caccia e far piovere sulle loro terre assolate. Usavano uno stratagemma infallibile: la danza propiziatoria.
-
- Già ai loro tempi il mondo che riteneva di essere civilizzato non credeva più nell'efficacia di questi riti pagani. Tuttavia non c'era volta che la danza dei bisonti non attirasse sterminate distese di bovini e pressoché sempre la pioggia cadeva a catinelle quando gli indiani la invocavano con il loro rituale.
-
- Forse non si potevano definire civilizzati, ma sicuramente molti pellerossa erano astuti. Per dimostrare ai membri della tribù le loro indubbie qualità di sciamani o per dare prova anche ai coloni bianchi che erano potentissimi medicine men gli indiani usavano un trucco semplicissimo: non interrompevano le danze sino all'arrivo dei buffalos o dell'acquazzone.
-
- Anche alcuni politici italiani sono tenaci. O forse hanno studiato storia, usanze e costumi dei nativi americani.
-
- B.B.
|
|
|
- L'avvio dei lavori del primo lotto costruttivo della nuova tratta ferroviaria ad alta velocità/alta capacità tra Genova e Milano, che valgono 750 milioni di euro sui sei miliardi dell'intera opera e che sono stati approvati alla fine dello scorso anno dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ( del 18 novembre 2010), è infatti bloccato da un disaccordo sui contenziosi in atto tra il general contractor Cociv, che è partecipato da Impregilo, Maire Tecnimont, CER, Collegamenti Integrati Veloci e Società Italiana per Condotte d'Acqua e che deve aprire i cantieri, e la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) del gruppo Ferrovie dello Stato .
-
- «Per capire l'importanza di questo fatto nuovo» - ha detto Grillo ricordando che tutte le istituzione sono d'accordo sull'avvio dell'opera - dobbiamo ricordare che «occorre che le Ferrovie e la società concessionaria, il Cociv, si accordino sull'atto integrativo, cioè praticamente il contratto vero e proprio che attualizza i costi dell'opera e la tempistica, e definisce anche la materia del contenzioso. In questo senso - ha spiegato - c'era stato un incaglio e da più di 12 mesi si sta discutendo. Adesso finalmente, di fronte ad una proposta delle Ferrovie, il Cociv ha fatto una controproposta e io credo che nel giro di pochi giorni si arriverà, mi auguro, ad un'intesa. A quel punto potranno iniziare i lavori. Se sarà accettata dalle Ferrovie, oppure se sarà necessario fare un altro incontro per limare ancora le cose che dividono le due controparti, una volta firmato l'atto integrativo non ci saranno più ostacoli all'apertura dei cantieri. E siamo pressoché al traguardo».
-
- «Ovviamente - ha concluso Grillo - io molto spesso vengo tacciato di ottimismo. Sì, io sono per natura ottimista e mi batto perché le cose vadano nella direzione giusta. Però dopo avere sofferto per mesi, per anni e aver fatto più di otto delibere del CIPE, aver difeso con i denti lo stanziamento di 500 milioni inizialmente, che adesso sono diventati 750 milioni, troverei assurdo che le Ferrovie rifiutino la proposta del Cociv così come troverei assurdo che il Cociv, che in questo momento ha bisogno di lavoro perché l'Impregilo - che è il maggiore azionista - ha bisogno di lavorare in un momento di crisi come l'attuale, non sia disponibile a realizzare un accordo che consente di cantierare più di 500 milioni di lavori».
-
|