- Assiscorte, l'Associazione Imprese di Assistenza e Scorte a Trasporto Eccezionale associata alla Confetra, ha lanciato un allarme per la diminuzione della sicurezza dei trasporti eccezionali sulle strade determinata dal nuovo disciplinare del settore.
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- Assiscorte, che insieme con altri operatori del comparto è rappresentativa di oltre l'85% del totale degli addetti al servizio di scorte tecniche a veicoli e trasporti eccezionali, ha spiegato che da circa un anno le scorte per i trasporti eccezionali non sono più di competenza delle forze di polizia, che possono essere coinvolte solo in caso di chiusura totale delle strade. Negli altri casi intervengono delle imprese di trasporti autorizzate che hanno ottenuto l'abilitazione. Secondo l'associazione, a seguito dell'entrata in vigore in questi giorni della Disciplinare per le scorte tecniche, i parametri di sicurezza stradale sono messi a dura prova.
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- In particolare, tra i principali punti critici della modifica al decreto, Assiscorte ha sottolineato la difficoltà a mantenere i canoni di sicurezza stradale, considerato che la nuova direttiva rivede la composizione delle scorte e riduce il numero di autisti/mezzi impiegati. Inoltre ha evidenziato la mancanza di controlli da parte della Polstrada/Prefettura, l'inasprimento dei provvedimenti per la sospensione delle autorizzazioni e sanzioni pecuniarie e l'obbligo di esame per il rinnovo dell'abilitazione, invece di prevedere corsi di formazione.
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- In una lettera inviata al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, Assiscorte ha chiesto di prevedere sempre un autista (o un secondo abilitato) come composizione minima per le scorte ai trasporti eccezionali, di prevedere un database di imprese autorizzate e degli abilitati per permettere alla Polstrada controlli in tempo reale, di rivedere completamente le sanzioni previste che - secondo l'associazione - sono al limite dell'incostituzionalità e di introdurre un corso di formazione con obbligo di frequenza.
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- Assiscorte ha ricordato che anche la Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), a nome delle associazioni interessate, aveva chiesto disposizioni sul disciplinare più restrittive che tenessero conto della realtà operativa e della garanzia della sicurezza stradale.
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