Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:51 GMT+1
Siemens fornirà la propulsione ibrida di un nuovo supply vessel della Guardia Costiera
La nave, costruita dai Cantieri Navali Megaride di Napoli, sarà consegnata nella primavera 2012
6 giugno 2011
Marine Solutions, la business unit della Divisione Industry Solutions di Siemens Italia, equipaggerà per conto dei Cantieri Navali Megaride di Napoli un supply vessel da 65 metri del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera con un sistema di propulsione ibrida Siship Ecoprop. L'innovativa soluzione propulsiva, per la prima volta su un vascello di questo tipo, è stata sviluppata in particolare per navi di piccole dimensioni, combinando i motori termici diesel con componenti elettrici di propulsione facilmente installabili per le loro ridotte dimensioni.
«Siamo da sempre attenti all'economia e all'eco-compatibilità delle nostre unità - ha dichiarato il capitano di vascello Mauro Corsini, responsabile del progetto - e sarà per noi una grande opportunità disporre di un'unità così innovativa, che ci consentirà grande flessibilità operativa e consistenti risparmi nell'esercizio quotidiano. Operando a bassa andatura in modo elettrico utilizzando solo il 10% della potenza propulsiva totale, otterremo sostanziali miglioramenti di efficienza energetica del sistema propulsivo complessivo, con notevoli risparmi di energia e di consumo di carburante».
Il modo propulsivo ottimale può essere scelto volta per volta tramite un moderno sistema di comando e controllo della propulsione. In modalità diesel la propulsione avviene tramite i motori diesel principali, mentre le macchine elettriche possono essere disconnesse o essere trascinate e funzionare come generatore-asse, ovvero riversando “gratuitamente” energia nella rete di bordo. In modalità elettrica sono le medesime macchine elettriche a spingere la nave a bassa velocità, alimentate dalla rete elettrica di bordo. In entrambe i casi i motori diesel principali di propulsione possono operare sempre nel loro punto di funzionamento ottimale o addirittura essere eventualmente spenti, ottimizzando i consumi, le emissioni, l'usura, il conseguente fabbisogno manutentivo, e quindi i costi di esercizio totali ad essi correlati.
La consegna della nave è prevista nella primavera 2012.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore