- d'Amico Tankers Limited (Irlanda), controllata operativa della d'Amico International Shipping (DIS), ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento per un importo di 48 milioni di dollari concesso da un club di due banche finanziatrici costituito da Credit Agricole Corporate and Investment Bank e DnB NOR Bank ASA.
-
- La compagnia ha reso noto che la nuova linea di credito è destinata a finanziare le ultime rate dovute al cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. per le due navi cisterna MR product tankers/chemicals di 52.000 tonnellate di portata lorda, con scafo n. 2307 e n. 2308, che sono state già ordinate ed attualmente in costruzione presso il cantiere, la cui consegna è prevista rispettivamente in marzo ed aprile 2012. Le due navi cisterna erano state originariamente ordinate da Glenda International Shipping, la joint venture 50:50 tra la d'Amico International Shipping e il gruppo Glencore, che successivamente ha trasferito l'ordine a d'Amico Tankers Limited (Irlanda).
-
- d'Amico International Shipping ha precisato che il finanziamento permette di coprire in larga parte il totale delle rate che rimangono da pagare al cantiere sudcoreano per le due navi in costruzione, che ammonta a complessivi 56 milioni di dollari, e che la durata del finanziamento è di sette anni a partire dalla consegna delle nuove navi e ad un tasso di interesse molto competitivo. La linea di credito è garantita dall'ipoteca di primo grado iscritta su ciascuna nave.
-
- «Siamo molto soddisfatti - ha commentato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - di annunciare questa operazione, che permette a d'Amico International Shipping S.A. di finanziare, a condizioni vantaggiose, le navi in costruzione. L'accordo raggiunto conferma la reputazione che il mercato riconosce alla società, la sua solida posizione finanziaria, nonché le pluriennali relazioni con Credit Agricole CIB. Grazie a tale operazione DIS ha inoltre l'opportunità di instaurare relazioni con un'altra delle principali banche operanti nel settore dello shipping, quale DnB NOR».
-
- «Nonostante l'attuale volatilità di un mercato, che ha già peraltro manifestato tangibili segni di ripresa - ha proseguito Fiori - restiamo ottimisti nel medio termine sui fondamentali del settore delle navi cisterna. In tale difficile contesto operativo, il costante supporto di primarie banche consente alla nostra società di proseguire nella propria strategia di crescita, cogliendo inoltre quelle opportunità offerte dal mercato, avendo come obiettivo quello di creare valore per gli azionisti».
-
- La flotta di d'Amico International Shipping ad oggi comprende 37 navi cisterna (medium range - MR e handysize product tankers) tutte a doppio scafo, con un'età media di cinque anni. La flotta comprende 20 navi di proprietà e 17 navi a noleggio.
|