Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:32 GMT+1
Accordo di collaborazione tra i porti di Barcellona e Shanghai
È stato siglato stamani dai presidenti dei due scali
15 settembre 2011
I porti di Barcellona e Shanghai, città gemellate dal 2001, hanno siglato un accordo per collaborare e condividere informazioni in aree strategiche come la tecnologia, la qualità del servizio, lo sviluppo del traffico crocieristico e la formazione. L'intesa è stata sottoscritta stamani dal presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, Sixte Cambra, e dal presidente della Shanghai International Port (Group) Co. (SIPG), Chen Xuyuan.
L'accordo prevede la creazione di un gruppo di lavoro per promuovere attività di collaborazione tra le due strutture che avrà il compito di portare avanti le iniziative congiunte.
Nel corso della riunione di lavoro i presidenti dei porti di Shanghai e Barcellona hanno analizzato la situazione dei sistemi portuali e le nuove tendenze dei mercati, in particolare l'importanza che il Mediterraneo ha acquisito nella gestione dei sempre più consistenti flussi di scambi tra l'Estremo Oriente e l'Europa. L'ente portuale catalano ha precisato che i dirigenti del porto cinese hanno mostrato inoltre molto interesse per lo sviluppo registrato dal porto di Barcellona nel settore delle crociere e per la sua leadership come primo porto in Europa e quarto nel mondo per quanto riguarda il volume di passeggeri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore