Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
La sudafricana Remgro acquisirà il 22% circa della società armatoriale e portuale Grindrod
In programma un aumento di capitale del valore di circa 256 milioni di dollari
21 settembre 2011
La società sudafricana di investimenti Remgro Ltd. diventerà socia della società armatoriale e portuale Grindrod tramite un aumento di capitale della compagnia del valore di due miliardi di rand (256 milioni di dollari). Remgro sottoscriverà 133.333.334 azioni ordinarie di nuova emissione della Grindrod al prezzo unitario di 15,0 rand, per un volume complessivo pari a circa il 22% del capitale sociale allargato della compagnia sudafricana. L'operazione è soggetta a diverse condizioni tra cui l'approvazione dell'assemblea degli azionisti di Grindrod con una maggioranza pari almeno al 75%.
Grindrod ha sottolineato che tale operazione è in linea con la propria strategia di ulteriore diversificazione del proprio portafoglio d'attività che prevede la trasformazione dell'azienda in un fornitore logistico integrato, programma che è accompagnato da un piano di investimenti del valore di oltre 10 miliardi di rand nell'arco dei prossimi cinque anni che ha l'obiettivo di rafforzare la capacità dei porti e dei terminal del gruppo, con particolare riferimento alla quarta fase di sviluppo del Maputo Coal Terminal del porto di Maputo.
«Gli assets della Grindrod, strategicamente collocati nell'Africa meridionale - ha commentato l'amministratore delegato del gruppo armatoriale e portuale, Alan Olivier - prospettano una notevole crescita della Grindrod. L'operazione supporterà i nostri piani di crescita e rafforzerà ulteriormente la solida posizione finanziaria di Grindrod. Soprattutto otterremo l'ulteriore flessibilità necessaria per rispondere alle nuove opportunità laddove e quando si presenteranno».
«Riteniamo - ha dichiarato da parte sua l'amministratore delegato di Remgro, Thys Visser - che Grindrod costituisca un'interessante opportunità d'investimento nei settori dello shipping e delle infrastrutture correlate. Grindrod darà a Remgro l'accesso a settori con notevoli prospettive di crescita e un'ottima remunerazione in qualsiasi fase del ciclo economico».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore