- La cinquantunesima edizione del Salone Nautico Internazionale si aprirà sabato prossimo alla Fiera di Genova e sarà inaugurata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. Nella giornata l'apertura sarà prolungata fino alle ore 22.30 con una grande festa serale che prevede un concerto dell'orchestra del Teatro Carlo Felice sulla terrazza del padiglione B, momenti musicali, spettacoli di artisti di strada, costellata da numerosi eventi negli stand degli espositori e con un grande spettacolo pirotecnico finale.
-
- Al Salone parteciperanno 1.300 espositori, 2.000 barche, di cui 450 ormeggiate nella suggestiva sezione floating e 450 nuovi modelli presentati in anteprima, e sarà presentato anche un ventaglio di proposte e di merceologie che abbraccia tutti i settori della nautica rispondendo alle esigenze di tutti gli appassionati.
-
- Per quanto riguarda la piccola nautica, che rappresenta il 60% del totale delle imbarcazioni in esposizione, il Salone Nautico proporrà dalle canoe ai gommoni, dai gozzi fino alle imbarcazioni package per vivere la passione del mare a 360°. Nell'ottica di abbracciare tutte le esigenze del pubblico, l'area dedicata ai megayacht, segmento che vede l'industria nautica italiana leader mondiale con un know-how e una capacità di esportazione di altissimo livello, ospiterà 30 barche fino a cinquanta metri di lunghezza, veri e propri gioielli della cantieristica.
- Il settore della vela, che conterà sulla presenza di 124 imbarcazioni in acqua, per un totale complessivo di 160 imbarcazioni a vela esposte, risulterà quest'anno baricentrico nel sistema delle darsene, con il padiglione Mondoinvela completamente rinnovato e immediatamente a disposizione dei visitatori che sceglieranno il battello per arrivare al Salone.
- Tra le novità dell'edizione 2011, l'inserimento delle prove in mare delle imbarcazioni che, presso la banchina G, darà la possibilità ai cantieri di far provare ben 25 barche da 12 a 24 metri di lunghezza.
- Il Salone Nautico offrirà anche Techtrade, la sezione dedicata alla componentistica e agli accessori, che nelle giornate del 3 e 4 ottobre sarà riservata preferenzialmente a incontri b2b tra gli operatori della filiera nautica.
-
- La manifestazione, che presenta un fitto programma di convegni e iniziative collaterali, si concluderà il 9 ottobre.
-
- Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.30. Il 1° ottobre la manifestazione resterà eccezionalmente aperto fino alle 22.30 e, a partire dalle 18.30, si potrà acquistare esclusivamente alle casse delle biglietterie il biglietto serale a 12 euro e i ragazzi fino a 10 anni (se accompagnati da un adulto) usufruiranno di un ingresso omaggio. Durante la normale apertura diurna del Salone sarà invece in vigore l'ingresso a 15 euro; ingresso ridotto a 12 euro, per le comitive composte da almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni: i bimbi fino a 5 anni entreranno gratis.
|