Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:40 GMT+1
Accordo di collaborazione tra le Autorità Portuali di Genova e di New York - New Jersey
Ha l'obiettivo di costruire un'alleanza per intercettare i traffici del Far East
29 settembre 2011
Ieri nel porto di New York, a bordo della nave da crociera MSC Poesia di MSC Crociere, è stato siglato un accordo tra le Autorità Portuali di Genova e di New York - New Jersey che ha l'obiettivo di costruire un'alleanza per intercettare in misura maggiore i traffici del Far East.
Alla cerimonia, avvenuta sotto la regia di Claudio Bozzo, giovane genovese presidente di MSC USA, hanno partecipato 170 persone in rappresentanza dei più grandi operatori dello shipping e dell'industria mondiale. Per Genova, oltre all'Autorità Portuale, erano presenti i rappresentati delle società terminaliste genovesi VTE e SECH. Alla firma ha preso parte anche il console italiano a New York, Natalia Quintavalle.
In occasione dell'incontro i vertici dell'ente portuale genovese hanno visitato il Port Newark Container Terminal, per verificare gli standard operativi, e la sede del gruppo armatoriale MSC a New York.
L'Autorità Portuale di Genova ha ricordato che attualmente il porto del capoluogo ligure movimenta circa 1.050.000 tonnellate in export verso New York, traffico che è in costante crescita.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore