- Questo pomeriggio è stato inaugurato nella sede di CIM spa - Interporto di Novara un impianto di produzione fotovoltaica realizzato sui tetti dei magazzini di proprietà della società interportuale. Con una superficie complessiva di oltre 65.000 mq in grado di generare 4.7 MW, è uno dei maggiori impianti realizzati in Italia ed . L'energia prodotta dallo scorso 18 settembre dall'impianto viene interamente immessa in rete in un unico punto di consegna e viene distribuita nelle aree contermini l'interporto.
-
- L'impianto è stato realizzato dalla società Antares Tecnoenergy Srl, una joint venture italo-coreana che ha aperto il cantiere lo scorso 30 maggio e il 30 agosto ha consegnato l'opera. Alla cerimonia di inaugurazione di oggi hanno presenziato il console generale di Corea, Han Jae-young, il presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani, e il sindaco di Novara, Andrea Ballarè. L'impianto è stato illustrato da Hoseung Nam, presidente di Antares. A fare gli onori di casa Alvaro Spizzica, vice presidente di CIM Spa.
-
- Complimentandosi per l'iniziativa, il console Jae-young ha dichiarato la volontà del suo Paese e delle imprese coreane di investire in Italia e nel territorio novarese sia nel settore delle energie alternative sia in altre iniziative legate al terziario, all'industria ed al turismo. Anche Sozzani e Ballarè hanno auspicato «nuove e positive collaborazioni e sinergie con le imprese del territorio, simili a quella realizzatasi all'interporto».
|