- Mitsubishi Heavy Industries (MHI) ha siglato un accordo con Larsen & Toubro (L&T) in base al quale il gruppo giapponese fornirà licenze e supporto tecnologico per la costruzione di navi commerciali alla L&T Shipbuilding Ltd. (LTSB), filiale navalmeccanica del gruppo indiano. L'intesa ha una durata iniziale di tre anni con opzione per estendere il periodo.
-
- L'accordo prevede, in particolare, che MHI fornisca a LTSB progetti per la costruzione di navi realizzate dal gruppo giapponese nonché attività di formazione in aree quali la progettazione navale, il procurement, la costruzione navale e il controllo della qualità. Il gruppo MHI riceverà un compenso per il supporto fornito all'azienda indiana. Inoltre l'accordo prevede che in futuro MHI e LTSB effettuino congiuntamente attività di marketing per le navi costruite dalla società indiana nell'ambito della collaborazione tecnica esclusiva con MHI.
-
- La collaborazione tra i due gruppi inizierà la prossima primavera con la formazione di tecnici di LTSB presso i cantieri Nagasaki Shipyard & Machinery Works e Shimonoseki Shipyard & Machinery Works del gruppo giapponese e con l'invio in India da parte di MHI di esperti in progettazione e costruzione navale e controllo della qualità per formare addetti di LTSB.
-
- Attualmente LTSB ha un cantiere navale ad Hazira, nello Stato di Gujarat, e ne ha un altro in costruzione a Kattupalli, nei pressi di Chennai, nello Stato di Tamil Nadu, che diventerà operativo nelle prossime settimane e che è stato realizzato in joint venture con la Tamilnadu Industrial Development Corporation (TIDCO), società dello Stato di Tamil Nadu.
|