Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:08 GMT+2
Dall'8 al 10 febbraio a CarraraFiere si terrà la decima edizione di Seatec
Saranno presenti 626 marchi. Compotec, giunta alla quarta edizione, ospiterà 121 marchi
2 febbraio 2012
Dall'8 al 10 febbraio prossimi a CarraraFiere di Marina di Carrara si terrà la decima edizione di Seatec, la rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi. Quest'anno saranno 626 i marchi presenti al Seatec, dei quali 407 italiani e 219 stranieri, mentre la contemporanea manifestazione Compotec, che è giunta alla quarta edizione ed espone produzioni in materiale composito, ospiterà 121 marchi di cui 84 italiani e 37 stranieri.
Seatec-Compotec - ha anticipato il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini - «sarà una grande manifestazione, completa dal punto di vista tecnico e commerciale grazie ai tanti soggetti che collaborano con noi per dare vita ad un evento che rappresenta pienamente uno dei settori di punta del Made in Italy come la nautica. Seatec celebra degnamente i suoi primi dieci anni e dimostra grande maturità dal punto di vista espositivo assieme alla capacità di comprendere le tendenze in atto e gli sviluppi futuri del comparto facendo sintesi degli stimoli che arrivano da solide collaborazioni con le espressioni più avanzate e sensibili del comparto».
«Anche in presenza di oggettive difficoltà di vario genere - ha osservato il direttore generale di CarraraFiere, Paris Mazzanti - il comparto della nautica dimostra grande maturità e investe in un momento promozionale come Seatec-Compotec e mette in evidenza le sue potenzialità e le capacità di individuare e puntare su nuovi segmenti di sviluppo. Uno di questi è quello della sostenibilità e proprio per questo, abbiamo previsto un focus su questo tema che abbraccia non solo la nautica ma l'intero equilibrio del pianeta. La risposta degli espositori è stata ottima ed ha fatto emergere una tendenza chiara: si punta alla sostenibilità delle produzioni utilizzando materiali e prodotti con ottime prestazioni che rispettano l'ambiente».
Seatec celebra il suo primo decennale proponendo un programma di convegni ed iniziative di altissimo livello come MYDA - Millennium Yacth Design Award (9ª edizione), la Targa Bonetto (18ª edizione) ed ancora il premio Abitare la Barca (6ª edizione). Il fitto programma convegnistico prevede tra l'altro, nella mattinata di apertura, incontri come Economia del mare: la formazione quale opportunità per superare la crisi, iniziativa di Assonautica in collaborazione con il Polo Formativo per la Nautica Magellano. In contemporanea Yacht & Cruise Security Forum 2012 con Sessioni formative gratuite in tema security e safety organizzato da Ethos Media Group e CarraraFiere. Nella stessa giornata è in programma Verde come i Compositi - I materiali tecnologicamente avanzati sempre più attenti all'ambiente, dedicato a materiali, polimeri e compositi eco-sostenibili e ancora per Virtual Shipbuilding & Composites Forum “Il Virtual Product Development come vantaggio competitivo” organizzato da Assonautica Italiana.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore