- Il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, accompagnato da alcuni collaboratori, ha visitato il terminal intermodale di Melzo dove ha incontrato Sebastiano Grasso, amministratore delegato di Sogemar che gestisce la struttura intermodale, e Marco Simonetti, amministratore delegato di La Spezia Container Terminal (LSCT) che gestisce l'omonimo container terminal del porto spezzino, entrambe società del gruppo Contship Italia.
-
- Nel corso dell'incontro - ha spiegato l'ente portuale ligure - «sono stati sviluppati approfondimenti volti a verificare tutti i possibili meccanismi burocratici e di servizio capaci di influire positivamente sulla velocità di transito dei container dal porto della Spezia. Si tratterebbe di soluzioni traducibili in importanti vantaggi per la merce trasportata e per la stessa capacità di movimentazione del porto, i cui limiti di spazio sono sempre stati trasformati in una spinta verso l'innovazione e lo sviluppo di efficienza».
-
- «Prosegue - ha commentato Forcieri - l'attività di valorizzazione di tutte le risorse esistenti per riacquistare competitività rispetto ai porti del Nord Europa. In particolare, sosteniamo l'intermodalità, cercando di implementare sempre più l'uso del trasporto merci su ferro che ci vede già competitivi a livello nazionale, con un 27% di transito via treno realizzato nel 2011. In mancanza di tempi certi per la realizzazione delle grandi infrastrutture, stiamo indirizzando i nostri sforzi per individuare sistemi innovativi in grado di velocizzare le procedure con particolare riguardo ai servizi doganali che rappresentano il vero elemento su cui investire per accrescere la nostra competitività».
-
- Sono 24 i treni che ogni settimana collegano il porto della Spezia (dal terminal LSCT) al terminal intermodale di Melzo, che si sviluppa su un'area di 150.0000 metri quadri con 12 chilometri di binari dove vengono lavorati 5.500 treni all'anno che corrispondono a 110.000 carri movimentati. Dal terminal lombardo gestito da Sogemar partono con frequenza giornaliera i collegamenti internazionali con Germania, Olanda, Belgio ed anche Slovenia, Polonia, Romania, Austria e Paesi Scandinavi. I servizi sono organizzati sotto la regia della Hannibal Spa (sempre parte del gruppo Contship Italia) che offre servizi terminalistici e ferroviari agli operatori TX, GTS rail, SBB, Cross Rail e Oceanogate.
|