- Il gruppo ferroviario Russian Railways (JSCo RZD) sarebbe interessato ad acquisire il 75% del capitale azionario dell'azienda logistica francese GEFCO. Lo ha rivelato l'agenzia di stampa Reuters e l'indiscrezione è stata confermata dal quotidiano russo “Kommersant”, secondo cui il gruppo RZD potrebbe partecipare ad una gara per l'acquisto dei titoli che potrebbe essere avviata nei prossimi giorni e che prevederebbe la messa in vendita di due terzi del capitale per un controvalore fino a quasi un miliardo di euro.
-
- La casa automobilistica francese PSA Peugeot Citroën, che attualmente possiede l'intero capitale azionario della GEFCO, ha recentemente manifestato la volontà di aprire il capitale a nuovi investitori nell'ambito del proprio piano di cessione di attività. Secondo le indiscrezioni, nei mesi scorsi la casa automobilistica transalpina avrebbe chiesto a Russian Railways di manifestare un eventuale interesse ad ottenere una partecipazione in GEFCO, investimento che sarebbe stato valutato positivamente in un rapporto preso in esame dal consiglio di amministrazione del gruppo ferroviario russo, che ha tra i suoi obiettivi quello di sviluppare le proprie attività logistiche.
-
- Secondo la Reuters, tra i potenziali acquirenti Peugeot avrebbe definito una shortlist in cui figurano tra l'altro le società di private equity Gores Group, Platinum Equity e PAI e un consorzio formato dalle società di private equity CVC e AXA Private Equity.
-
- Lo scorso anno GEFCO ha totalizzato ricavi per quasi 3,8 miliardi di euro registrando un utile operativo record di 223 milioni di euro ( del 4 aprile 2012). Il gruppo logistico è presente in 32 nazioni con oltre diecimila addetti.
|