- La compagnia crocieristica tedesca TUI Cruises, joint venture costituita nell'aprile 2008 dalla tedesca TUI e dall'americana Royal Caribbean Cruises, ha trasformato in ordine l'opzione per una seconda nuova nave da crociera fissata lo scorso anno con l'azienda navalmeccanica STX Finland del gruppo STX Europe ( del 27 settembre 2011). L'annuncio del nuovo ordine è stato comunicato oggi in occasione della cerimonia di taglio della prima lamiera della prima nave, la Mein Schiff 3, che sarà varata nell'autunno del prossimo anno e verrà consegnata nel maggio 2014.
-
- La costruzione della seconda nave, di 99.300 tonnellate di stazza lorda, sarà avviata nel cantiere navale di Turku la prossima estate e verrà completata nell'aprile del 2015. L'unità sarà lunga 294 metri, larga 36 metri, avrà 1.250 cabine (di cui il 90% esterne e l'82% dotate di balcone) ed una capacità di 2.500 passeggeri e 1.000 membri dell'equipaggio.
-
- «Siamo estremamente lieti - ha dichiarato il vicepresidente e direttore esecutivo di STX Finland, Jari Anttila - che TUI Cruises abbia confermato l'ordine dell'unità gemella della magnifica nave da crociera Mein Schiff 3. Oggi abbiamo raggiunto questo traguardo con l'avvio della costruzione della prima nave dopo l'esecuzione di un'intensa fase di progettazione. Dopo l'inizio di questa produzione, nei prossimi mesi saranno accresciuti notevolmente gli sforzi su questo progetto per raggiungere il massimo livello prima dell'estate del prossimo anno».
-
- L'amministratore delegato di TUI Cruises, Richard J. Vogel, ha ricordato che Meyer Werft ha costruito le due attuali navi della flotta della compagnia tedesca: la Mein Schiff 1, che è entrata a far parte della flotta della compagnia tedesca nella primavera del 2009, è stata costruita nel 1996 e impiegata inizialmente dalla Celebrity Cruises del gruppo Royal Caribbean Cruises con il nome Celebrity Galaxy, mentre la Mein Schiff 2, che è entrata a far parte della flotta di TUI Cruises nella primavera del 2011, è stata costruita nel 1997 e impiegata inizialmente sempre dalla Celebrity Cruises con il nome Celebrity Mercury. «Dopo essere da soli quattro anni in attività ed aver posto con successo due navi sul mercato, la Mein Schiff 1 e la Mein Schiff 2 - ha rilevato Vogel - siamo orgogliosi di procedere con la costruzione della prima nuova nave e di continuare con la crescita della nostra flotta. Negli ultimi due anni siamo stati molto occupati con la pianificazione, ma ora le cose stanno davvero iniziando a muoversi».
|