- La compagnia aerea all-cargo lussemburghese Cargolux Airlines International ha confermato l'intenzione di Qatar Airways di uscire dalla compagnie azionaria della società cedendo la propria partecipazione, che è pari al 35,0% del capitale azionario di Cargolux. Oltre che da Qatar Airways la compagnia è partecipata con il 43,4% dal gruppo aereo lussemburghese Luxair e con il 20,9% e con il 10,7% rispettivamente dagli istituti bancari lussemburghesi Banque et Caisse d'Epargne de l'Etat (BCEE) e (Société Nationale de Crédit et d'Investissement (SNCI).
-
- Qatar Airways aveva acquisito la quota di Cargolux poco più di un anno fa con l'obiettivo di ampliare le proprie attività nel settore cargo e di diventare uno dei principali operatori del mercato entro il 2015. Attualmente la flotta di Qatar Airways è costituita da 111 aeromobili, di cui sette per il trasporto merci, mentre la flotta di Cargolux è formata da 14 velivoli all-cargo.
-
- Cargolux ha chiuso l'esercizio annuale 2011 con una perdita netta di 18,3 milioni di dollari su ricavi per quasi 1,9 miliardi di dollari rispetto ad un utile netto di 59,8 milioni di dollari su ricavi per oltre 1,7 miliardi di dollari nel 2010. L'utile operativo è ammontato a 15,5 milioni di dollari (-86,1%).
|