-
- Sono in corso gli ultimi ritocchi allo scafo, agli impianti e agli arredi di MSC Preziosa, la quarta nave ammiraglia della classe “Fantasia” di MSC Crociere che nei giorni scorsi è stata trasferita al molo Joubert, bacino C, dei cantieri STX Europe di Saint-Nazaire. Si tratta del primo spostamento della nave da quando è iniziata la sua costruzione e si è trattato di una lunga operazione durata due giorni che ha richiesto il coinvolgimento di gran parte dello staff dei cantieri navali francesi.
-
- MSC Preziosa, che potrà ospitare fino a 4.345 passeggeri, è lunga 333 metri, larga 38 metri e sarà in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi. La nave, progettata dallo studio di architettura navale De Jorio Design International, sarà battezzata il prossimo 23 marzo a Genova, porto dal quale partirà per crociere settimanali con tappe a Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona e Marsiglia.
-
- Intanto l'italiana Fincantieri ha concluso con successo a Trieste i lavori di carenaggio sul megayacht Eclipse, che ha lasciato il cantiere dell'Arsenale Triestino San Marco ed è partita per le prove in mare. Le attività di manutenzione hanno richiesto circa quattro settimane di lavoro e l'impiego di 70 persone.
-
- Nel segmento dei megayacht Fincantieri può vantare la consegna nel 2011 del Serene, di 134 metri, l'imbarcazione più grande, lussuosa e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia e tra le prime dieci al mondo, vincitrice del premio “World Superyacht Awards” 2012. Inoltre attualmente il gruppo navalmeccanico italiano sta realizzando presso il cantiere di Muggiano (La Spezia) un secondo megayacht ancora più sfidante e ambizioso del primo: il Victory, di 140 metri.
-
- Nel settore dei megayacht Fincantieri ha recentemente presentato altri tre progetti: Virage88, 88 metri, disegnato da Andrew Winch che, come dice il nome, si è ispirato nella scelta del concept al movimento delle onde, Fortissimo, 145 metri, un “gas turbine yacht” disegnato da Ken Freivoch, dal design innovativo e con un sistema propulsivo in grado di superare i 35 nodi di velocità minimizzando al contempo l'impatto ambientale, e Armonia, 142 metri, disegnato da Andrea Vallicelli per Fincantieri Yachts e presentato la scorsa primavera al Dubai International Boat Show.
|