- In occasione della riunione del consiglio direttivo nazionale del The International Propeller Clubs, tenutasi sabato scorso a Roma, il presidente del The International Propeller Club Port of Venice, Massimo Bernardo, alla luce della polemica tra i presidenti dei porti di Genova, Luigi Merlo, e quello di Venezia, Paolo Costa, divampata dopo il via libera della Camera dei deputati ad un finanziamento di 100 milioni di euro per la realizzazione della piattaforma d'altura progettata dallo scalo veneziano ( del 16, 20 e 22 novembre 2012), che ha determinato anche le dimissioni del porto di Ravenna da Assoporti e dalla North Adriatic Ports Association (NAPA), ha chiesto la stesura di un documento concertato e condiviso mirato alla realizzazione di significative proposte rivolte alla politica dai rappresentanti del mondo dell'economia dei trasporti perché si tenga finalmente conto dello sviluppo e del necessario, improrogabile potenziamento a livello sistemico della politica trasportistica non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche tra i vari attori del trasporto «dando ad ogni porto, grazie anche alla rappresentatività nazionale dell'intera categoria - ha spiegato Bernardo - la possibilità di concordare a livello locale i necessari investimenti per il potenziamento della propria attività ma, soprattutto, alla luce del ruolo strategico del nostro Paese nel Mediterraneo, una maggiore e comune promozione di tutto il sistema nazionale portuale nei mercati internazionali di riferimento».
-
- Il direttivo dei Propellers Clubs italiani, condividendo i contenuti di massima della proposta e ribadendo che «è tra gli scopi del Club la promozione ed il sostegno delle attività del trasporto», ha fatto propria la richiesta di Bernardo affidandone la stesura ad un comitato appositamente costituito che provvederà a redigerne il testo da presentare a tutte le forze politiche, con una visione super partes, per sensibilizzarle sulla necessità di fornire il necessario sostegno all'importante settore, irrinunciabile volano dell'economia.
|