- L'Autorità Portuale di Anversa ha siglato un accordo quinquennale di collaborazione con Rosmorport, la società pubblica russa che ha lo scopo di sviluppare le infrastrutture portuali e costiere nei porti nazionali anche tramite la partecipazione di investitori privati. L'intesa è stata siglata dalla Port of Antwerp International, la società per le attività internazionali dell'ente portuale belga, e da Rosmorport con l'ausilio della società di consulenza belga Porteco, che è presente in Russia con uffici a San Pietroburgo.
-
- L'accordo prevede la collaborazione delle parti nei campi dello sviluppo portuale, dell'ampliamento delle reti trasportistiche e logistiche e dell'attrazione di investimenti nelle infrastrutture portuali, nonché nello studio del miglioramento delle performance energetiche delle infrastrutture portuali attraverso l'impiego delle energie rinnovabili. L'intesa prevede anche, nel lungo termine, la realizzazione di corsi di formazione per operatori portuali russi presso l'APEC, il centro di formazione dell'Antwerp Port Authority.
-
- Nel 2012 il traffico delle merci tra Anversa e la Russia è stato pari a 8,6 milioni di tonnellate, di cui il 90% del volume complessivo tra Anversa e la costa baltica della Russia.
|