- In occasione della manifestazione crocieristica internazionale Seatrade, che si apre oggi Miami, la società di certificazione e classificazione RINA ha lanciato il nuovo “Cruise Ship Centre of Excellence” creato con lo scopo di diventare il punto di riferimento di operatori, progettisti e costruttori dell'industria crocieristica. L'azienda italiana ha spiegato che il centro, che avrà sede in Italia, negli Stati Uniti e in Asia, consentirà di operare sia nei mercati emergenti sia in quelli già maturi e fornirà servizi innovativi, oltre a quelli già consolidati, di classificazione, revisione progettuale, valutazione del rischio e dell'efficienza energetica.
-
- Il general manager business line Marine del gruppo RINA, Paolo Moretti, ha specificato che «il “Cruise Ship Centre” riunisce al suo interno i più grandi esperti nel campo della sicurezza, della sostenibilità ambientale e degli aspetti tecnici e operativi delle navi passeggeri. Ad oggi - ha precisato - classifichiamo circa quaranta navi da crociera, offrendo servizi che vanno dalle attività standard di classificazione e certificazione, all'esecuzione di analisi di rischio, validazione di alternative design e applicazione dei criteri del Safe Return to Port relativamente alla capacità di un'imbarcazione di rientrare in porto in caso di emergenza (allagamento o incendio lieve) garantendo i servizi di base ai passeggeri. Le compagnie di navigazione sono perfettamente a conoscenza dei rischi a cui quotidianamente vanno incontro - ha rilevato Moretti - per questo risulta oltremodo necessaria una formazione accurata del personale per raggiungere una maggiore efficienza operativa, riducendo i rischi».
-
- RINA, che è presente al Seatrade di Miami con uno stand situato nel padiglione “Italian Trade Commission”, ha ricordato che i servizi specifici del gruppo rivolti al settore delle crociere vanno dai corsi di formazione tecnica e comportamentale del personale, alle analisi di rischio e ai servizi per l'implementazione delle performance operative e di sicurezza, dall'ottimizzazione delle procedure di controllo tecnico-sanitarie a un insieme di software per l'organizzazione e il monitoraggio continuo delle principali funzioni operative di bordo quali la manutenzione, la gestione degli ordini e dei costi e dei servizi alberghieri.
|