Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:47 GMT+1
Martedì a Livorno si terrà un seminario sulla sicurezza comportamentale nei luoghi di lavoro
È riservato al personale di terminal e imprese del porto e della logistica
18 aprile 2013
Martedì prossimo alle ore 9.00 a Livorno, presso il Centro di Formazione dell'Autorità Portuale, si terrà un seminario formativo dedicato ai sistemi di gestione integrata e all'applicazione del protocollo Behavior-Based Safety (B-BS) che . Sarà un incontro incentrato sulla sicurezza comportamentale nei luoghi di lavoro nel corso del quale un pool di esperti analizzerà le dinamiche comportamentali legate all'applicazione delle procedure di sicurezza nei terminal e nelle imprese portuali.
L'Autorità Portuale di Livorno ha ricordato che la B-BS si fonda sui principi e le evidenze della Applied Behavior Analysis, una scienza applicata che - a seguito di più 30 anni di esperimenti controllati in materia - ha definito i criteri con cui costruire un'organizzazione capace di aumentare i comportamenti sicuri dei lavoratori e di conseguenza ridurre gli infortuni e le medicazioni.
A parlarne, martedì prossimo, saranno Fabio Tosolin, presidente dell'AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis), Jacopo Ferrando, esperto di modelli organizzativi del gruppo RINA, e Luca Gambacciani dell'INAIL.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore