testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE propone una prima normativa specifica per il settore portuale e il potenziamento di 319 porti
L'obiettivo è di consentire ai porti di sviluppare servizi e infrastrutture e di garantire una maggiore autonomia finanziaria alle Autorità Portuali
23 maggio 2013
Oggi la Commissione Europea ha proposto un'iniziativa per ammodernare i 319 principali porti marittimi dell'UE, di cui 83 inclusi nella rete centrale (core network) e 236 nella rete globale (comprehensive network) della rete transeuropea di trasporto TEN-T così come definita dalla Commissione, scali portuali che complessivamente movimentano il 96% delle merci e il 93% dei passeggeri che transitano complessivamente attraverso tutti porti dell'UE. La proposta indica linee guida e prospetta modifiche legislative con l'obiettivo di consentire a questi porti di potenziare servizi e infrastrutture fornendo loro anche maggiore autonomia finanziaria.

Si tratterà della prima normativa specifica europea dedicata al settore portuale. Secondo Bruxelles, la nuova proposta legislativa, che dovrà essere approvata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri prima di essere adottata secondo la procedura ordinaria, potrebbe consentire un risparmio per l'economia europea fino a 10 miliardi di euro entro il 2030 e contribuirebbe a sviluppare nuove collegamenti marittimi a corto raggio generando un incremento tra il 4% e l'8% di questa modalità di trasporto.

«I porti marittimi - ha sottolineato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione Europea e commissario per la Mobilità e i trasporti - sono punti d'accesso vitali, che collegano i nostri corridoi di trasporto al resto del mondo. Possediamo già alcune delle migliori infrastrutture portuali del mondo. Occorre conservarle, ma ci troviamo di fronte a forti difficoltà in termini di congestione, aumento del traffico e investimenti». La Commissione UE ha infatti evidenziato che il 74% delle merci arriva o parte dall'Europa per mare, ma di queste un quinto transita attualmente per soli tre porti: Rotterdam, Amburgo e Anversa. Questo squilibrio - ha rilevato la Commissione - comporta una congestione, con costi supplementari per spedizionieri, operatori di trasporto nonché per i consumatori. «Dobbiamo dotare altri porti - ha spiegato Kallas - di infrastrutture dello stesso livello qualitativo: le proposte di oggi condurranno i servizi portuali d'Europa nel XXI secolo, contribuiranno ad attirare investimenti e a creare lavoro là dove è più necessario».

La Commissione UE ha proposto innanzitutto procedure più trasparenti e aperte per designare i fornitori di servizi portuali. Secondo Bruxelles, la nuova normativa impedirà eventuali abusi tariffari da parte di operatori che godono di diritti esclusivi. La proposta prevede tra l'altro l'istituzione di un comitato consultivo degli utenti portuali. La Commissione ha specificato che «la proposta relativa ai porti applica il principio generale della libera fornitura di servizi, senza alcuna discriminazione, e allineerà il settore portuale agli altri modi di trasporto e al funzionamento del mercato interno» ed ha precisato che i dettagli saranno sviluppati a livello locale, in modo che le comunità portuali possano fruire di un migliore coordinamento e di un ambiente più sano per le imprese.

Sul fronte del miglioramento dei collegamenti tra i porti e l'entroterra, la proposta prevede che i finanziamenti dell'UE nel quadro del “Meccanismo per collegare l'Europa” vengano orientati maggiormente sui progetti portuali individuati nei cosiddetti piani relativi ai corridoi TEN-T a finanziamento prioritario e sui collegamenti tra porti e ferrovie, vie navigabili e strade. Verrà incoraggiato anche un ruolo attivo delle Autorità Portuali, ad esempio fornendo informazioni sui flussi di traffico.

Inoltre la proposta amplia la facoltà dei porti di imporre tasse per l'uso delle infrastrutture, garantendo anche maggiore autonomia sull'assegnazione delle risorse, e rafforza la trasparenza sulle modalità di fissazione di tali imposte e sull'uso dei finanziamenti pubblici. «Le Autorità Portuali infatti - ha spiegato la Commissione - sono nella posizione migliore per individuare le esigenze degli utenti e definire tassazioni. Inoltre, una maggiore trasparenza consentirà di erogare fondi pubblici senza indebite distorsioni di concorrenza e contribuirà ad attirare investitori privati. I porti saranno anche in grado di ridurre le tasse per le navi più efficienti sotto il profilo ambientale». «Fornendo alle Autorità Portuali maggiore autonomia per stabilire e riscuotere tasse per l'utilizzo delle infrastrutture - ha osservato la Commissione - esse avranno maggiori possibilità di garantire il buon funzionamento del porto». Bruxelles ha chiarito che «la maggiore autonomia di gestione dei porti sarà compensata dal controllo da parte di un'autorità indipendente che vigili sulla concorrenza leale e sul coordinamento degli sviluppi portuali a livello nazionale ed europeo».

La Commissione ha annunciato inoltre che il prossimo mese creerà un “Comitato di dialogo sociale per i porti” per permettere ai lavoratori e ai datori di lavoro di discutere e decidere su questioni relative all'attività lavorativa portuale. La Commissione fornirà sostegno tecnico e amministrativo ai lavori del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016.

La nuova proposta legislativa sui porti è parte integrante di un piano d'azione più ampio proposto dalla Commissione Europea che prevede otto iniziative che la Commissione dovrebbe attuare nei prossimi anni per sostenere la competitività dei porti: la prima azione prevede di «utilizzare le future strutture di corridoio dei nuovi orientamenti per lo sviluppo della rete TEN-T al fine di individuare gli investimenti prioritari nell'ambito del programma “Connecting Europea Facility” per collegare i porti alla ferrovia, alle vie navigabili e alle strade e per incentivare i porti a fornire informazioni sui flussi di traffico che consentano una migliore organizzazione delle logistica intermodale.

La seconda azione prevede che la Commissione Europea, collaborando con gli Stati membri, rafforzi «l'allineamento dei progetti in materia di trasporti finanziati dai Fondi strutturali e di coesione nell'ambito della rete TEN-T, dando priorità ai progetti relativi all'accesso al porto e ai collegamenti con l'entroterra». Inoltre, «lo stesso approccio volto a garantire la coerenza degli investimenti sarà applicato ad altre fonti di finanziamento dell'UE, come i prestiti disponibili attraverso la BEI e altri strumenti di prestiti dell'UE».

La terza misura prevede una verifica della corretta applicazione della futura direttiva sulle concessioni e gli appalti pubblici nel settore portuale. Per i contratti che non rientrano in tali direttive - ha specificato la Commissione - sarà necessario «verificare che i principi di parità di trattamento e di trasparenza sanciti dal trattato e interpretati dalla Corte di giustizia siano applicati correttamente nel settore portuale».

La quarta azione prevede di «promuovere la semplificazione amministrativa nei porti, concretizzando gli sforzi intrapresi con le seguenti iniziative: “cintura blu” che semplifica le procedure doganali nei porti; attuazione armonizzata e coerente degli sportelli nazionali unici; iniziativa “E-maritime” (utilizzo di informazioni elettroniche per ridurre gli oneri amministrativi e svolgere attività imprenditoriali); iniziativa “e-Freight” che intende facilitare lo scambio di informazioni lungo le catene logistiche multimodali e che contribuirà a migliorare l'efficienza dei porti quali importanti piattaforme multimodali».

La quinta azione prevede di «chiarire l'applicazione delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato nel settore portuale». La Commissione ha ricordato di essere attualmente impegnata ad aggiornare le proprie norme in materia di aiuti di Stato per tutti i settori economici ed ha precisato che chiarirà il concetto di aiuto entro la fine del 2013 per quanto riguarda il finanziamento delle infrastrutture, in particolare alla luce dell'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia.

La sesta azione è volta a far sì che «l'adeguamento ai cambiamenti venga discusso, ove opportuno, con le parti sociali nell'ambito del dialogo sociale europeo». «Le parti sociali dell'UE - ha ricordato Bruxelles - hanno già concordato un regolamento interno e un programma di lavoro comune aperto e attendono l'istituzione formale del comitato il 19 giugno 2013. La Commissione offrirà un sostegno al lavoro del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016».

La settima misura prevede di «promuovere l'innovazione, monitorare le prestazioni nonché esaminare e discutere le esigenze in materia di risorse umane, comprese la salute e la sicurezza, e le sfide nell'ambito della formazione e della qualificazione nei porti dell'UE». In particolare, «nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo per i trasporti, entro la fine del 2013 la Commissione avvierà due progetti a livello dell'UE che esamineranno tali questioni».

Infine l'ottava azione prevede di «sostenere un'applicazione più coerente dei diritti per l'utilizzo delle infrastrutture differenziati a seconda delle prestazioni ambientali». A tal fine la Commissione proporrà principi di tariffazione ambientale e promuoverà lo scambio di buone prassi entro il 2015.

European Sea Ports Organisation (ESPO) ha espresso compiacimento per la proposta di regolamento della Commissione UE sull'accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria così come per la nuova comunicazione della Commissione sulla politica portuale ed ha evidenziato che «entrambe le iniziative valorizzano l'importante ruolo che i porti svolgono per l'economia europea».

L'associazione dei porti europei ha tuttavia espresso preoccupazione per «le possibili implicazioni che la proposta di regolamento può avere sull'autonomia delle Autorità Portuali»: «apprezziamo il fatto - ha puntualizzato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - che la Commissione intende riconoscere il ruolo centrale delle Autorità Portuali e sosteniamo le disposizioni del regolamento che mirano a creare una maggiore trasparenza finanziaria. Nel contempo siamo preoccupati per le competenze che il regolamento attribuisce ad altre autorità e per l'impatto che alcune delle procedure proposte possono avere sulla libertà di commercio dei porti e sulla loro capacità di investire».

Rilevando che la proposta di regolamento avanzata dalla Commissione esclude i servizi di movimentazione di merci e passeggeri dalle norme sull'accesso al mercato, ESPO ha specificato che «a tale riguardo sarebbe stato più equilibrato e proporzionale un approccio complessivo non legislativo, che copra tutti i servizi portuali».

ESPO affronterà i temi specifici delle nuove proposte della Commissione Europea nel corso dell'assemblea generale dell'associazione che si terrà il prossimo 29 maggio a Varna, con un confronto con le parti interessate, a cui seguirà nelle settimane successiva un'analisi dettagliata delle nuove proposte: «poi - ha annunciato Verhoeven - formuleremo una serie di raccomandazioni concrete per il futuro dibattito presso il Parlamento e il Consiglio».

Sono oltre 1.200 i porti marittimi commerciali operano lungo i circa 70.000 chilometri di coste dell'Unione Europea. Nel 2011 attraverso questi scali portuali sono transitate circa 3,7 miliardi di tonnellate di merci. Nei 22 Stati marittimi dell'UE, attualmente 2.200 operatori portuali danno lavoro a circa 110.000 lavoratori portuali. Complessivamente i porti generano 1,5 milioni di posti di lavoro diretti e questo numero sale a tre milioni se si calcola anche l'indotto. La Commissione Europea ha ricordato che entro il 2030 si prevede un aumento del 50% della merce movimentata nei porti dell'UE.



La lista dei 319 porti (per nazione) oggetto della nuova proposta della Commissione Europea



Stato


Porto
 


BELGIO (4 porti)
Anversa
Gent
Ostenda
Zeebrugge


BULGARIA (2)
Burgas
Varna


CIPRO (2)
Larnaka
Lemesos


DANIMARCA (22)
Aalborg
Aarhus
Branden
København
Ebeltoft
Esbjerg
Fredericia
Frederikshavn
Fur
Gedser
Hanstholm
Helsingor
Hirtshals
Kalundborg
Nordby
Odense
Rodby
Ronne
Sjælland Odde Ferry
Port
Spodsbjerg
Tars (Nakskov)
Vejle


ESTONIA (10)
Heltermaa
Kuivastu
Parnu
Paldiski South
Harbor
Rohuküla
Sillamae
Tallinn
(Old City Harbour) (Muuga Harbour)
(Paljassaare
Harbour)
Virtsu


GERMANIA (16)
Amburgo
Brema
Bremerhaven
Brake
Brunsbuettel
Cuxhaven
Emden
Kiel
Lubecca
Nordenham
Puttgarden
Rostock
Sassnitz
Stade-Bützfleth
Wilhemshaven
Wismar


GRECIA (25)
Atene (Piraeus)
Chalkida
Chania (Souda)
Chios
Elefsina
Igoumenitsa
Iraklion
Kalamata
Katakolo
Kavala
Kerkyra
Kyllini
Lavrio (Sounio)
Mykonos
Mytilini
Naxos
Paros
Patrasso
Rafina
Rodos
Salonicco
Santorini
Skiathos
Syros
Volos


FINLANDIA (17)
Eckero
Hamina-Kotka
Hanko
Helsinki
Kaskinen
Kemi
Kilpilahti (Skoldvik)
Kokkola
Maarianhamina
Oulu
Pietarsaari
Pori
Rauma
Rautaruukki/Raahe
Turku-Naantali


FRANCIA (26)
Ajaccio
Bastia
Bayonne
Bordeaux
Boulogne
Brest
Caen
Calais
Cayenne
Cherbourg
Dieppe
Dunkerque
Fort de France
Guadeloupe
La Rochelle
Le Havre
Lorient
Marsiglia
Nantes Saint-Nazaire
Nizza
Port Réunion
Roscoff
Rouen
Sète
Saint-Malo
Toulon


IRLANDA (5)
Cork
Dublino
Limerick
Shannon-Foynes
Rosslare
Europort
Waterford


ITALIA (39)
Ancona (A. Falconara)
Augusta
Bari
Brindisi
Cagliari
Porto Foxi
Carloforte
Chioggia
Civitavecchia
Gaeta
Gela
Genova
Gioia Tauro
Golfo Aranci
La Maddalena
La Spezia
Livorno
Marina di Carrara
Messina
Milazzo
Monfalcone
Napoli
Olbia
Palau
Palermo
Piombino
Porto Levante
Porto Torres
Portoferraio
Portovesme
Ravenna
Reggio Calabria
Roma
Salerno
Fiumicino
Savona - Vado
Siracusa
Taranto
Trapani
Trieste
Venezia, Padova


LETTONIA (3)
Liepaja
Riga
Ventspils


LITUANIA (1)


Klaipeda


MALTA (4)
Cirkewwa
Marsaxlokk
Mgarr
Valletta


OLANDA (14)
Amsterdam
Beverwijk
Delfzijl/Eemshaven
Den Helder
Dordrecht
Eemshaven
Groningen
Harlingen
Moerdijk
Rotterdam - Den Haag
Terneuzen, Vlissingen
Velsen/IJmuiden
Vlaardingen


POLONIA (5)
Gdánsk, Gdynia
Police
Szczecin,
Świnoujście


PORTOGALLO (13)
Aveiro
Caniçal
Funchal
Horta
Lajes das Flores
Lisbona
Ponta Delgada
Portimao
Leixões
Oporto
Porto Santo
Praia da Vitoria
Setubal
Sines


REGNO UNITO (43)
Aberdeen
Belfast
Bristol
Cairnryan
Cardiff
Cromarty Firth
Dover/Folkestone
Edinburgh Forth
Felixstowe/Harwich
Fishguard
Glasgow
Clyde
Glensanda
Goole
Grimsby/Immingham
Heysham
Holyhead
Hull
Ipswich
Larne
Leeds, Sheffield
Liverpool
Londra, London Gateway, Londonderry
Manchester
Medway
Milford Haven
Newport
Orkney
Plymouth
Poole
Port Salford
Port Talbot
Ramsgate
River Hull Bartonupon-Humber
Southampton, Portsmouth
Stornoway
Stranraer
Sullom Voe
Teesport
Tyne
Ullapool
Warrenpoint


ROMANIA (5)
Braila
Constanţa
Galaţi
Sulina
Tulcea


SPAGNA (38)
A Coruña
Algeciras (Bahía de Algeciras)
Alicante
Almería
Arrecife
Avilés
Barcellona
Bilbao
Cádiz (Bahía de Cádiz)
Carboneras
Cartagena
Castellón
Ceuta
El Hierro (La Estaca)
Ferrol
Gijón
Huelva
Ibiza
Eivissa
La Savina
Las Palmas
Los Cristianos
Mahón (Menorca)
Málaga
Melilla
Motril
Palma de Mallorca
Pasajes
Puerto Rosario
Sagunto
San Cibrao
San Sebastián de la Gomera
Santa Cruz de La Palma
Santander
Sevilla
Tarragona
Tenerife - Santa Cruz
Valencia
Vigo


SLOVENIA (1)


Koper


SVEZIA (24)
Gavle
Göteborg
Grisslehamn
Halmstad
Helsingborg
Kapellskär
Karlshamn
Karlskrona
Luleå
Malmö
Norrkoping
Oskarshamn
Oxelosund
Stenungsund
Stoccolma Nynäshamn
Stromstad
Sundsvall
Trelleborg
Umea
Varberg
Västeras
Visby
Ystad
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile