testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE propone una prima normativa specifica per il settore portuale e il potenziamento di 319 porti
L'obiettivo è di consentire ai porti di sviluppare servizi e infrastrutture e di garantire una maggiore autonomia finanziaria alle Autorità Portuali
23 maggio 2013
Oggi la Commissione Europea ha proposto un'iniziativa per ammodernare i 319 principali porti marittimi dell'UE, di cui 83 inclusi nella rete centrale (core network) e 236 nella rete globale (comprehensive network) della rete transeuropea di trasporto TEN-T così come definita dalla Commissione, scali portuali che complessivamente movimentano il 96% delle merci e il 93% dei passeggeri che transitano complessivamente attraverso tutti porti dell'UE. La proposta indica linee guida e prospetta modifiche legislative con l'obiettivo di consentire a questi porti di potenziare servizi e infrastrutture fornendo loro anche maggiore autonomia finanziaria.

Si tratterà della prima normativa specifica europea dedicata al settore portuale. Secondo Bruxelles, la nuova proposta legislativa, che dovrà essere approvata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri prima di essere adottata secondo la procedura ordinaria, potrebbe consentire un risparmio per l'economia europea fino a 10 miliardi di euro entro il 2030 e contribuirebbe a sviluppare nuove collegamenti marittimi a corto raggio generando un incremento tra il 4% e l'8% di questa modalità di trasporto.

«I porti marittimi - ha sottolineato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione Europea e commissario per la Mobilità e i trasporti - sono punti d'accesso vitali, che collegano i nostri corridoi di trasporto al resto del mondo. Possediamo già alcune delle migliori infrastrutture portuali del mondo. Occorre conservarle, ma ci troviamo di fronte a forti difficoltà in termini di congestione, aumento del traffico e investimenti». La Commissione UE ha infatti evidenziato che il 74% delle merci arriva o parte dall'Europa per mare, ma di queste un quinto transita attualmente per soli tre porti: Rotterdam, Amburgo e Anversa. Questo squilibrio - ha rilevato la Commissione - comporta una congestione, con costi supplementari per spedizionieri, operatori di trasporto nonché per i consumatori. «Dobbiamo dotare altri porti - ha spiegato Kallas - di infrastrutture dello stesso livello qualitativo: le proposte di oggi condurranno i servizi portuali d'Europa nel XXI secolo, contribuiranno ad attirare investimenti e a creare lavoro là dove è più necessario».

La Commissione UE ha proposto innanzitutto procedure più trasparenti e aperte per designare i fornitori di servizi portuali. Secondo Bruxelles, la nuova normativa impedirà eventuali abusi tariffari da parte di operatori che godono di diritti esclusivi. La proposta prevede tra l'altro l'istituzione di un comitato consultivo degli utenti portuali. La Commissione ha specificato che «la proposta relativa ai porti applica il principio generale della libera fornitura di servizi, senza alcuna discriminazione, e allineerà il settore portuale agli altri modi di trasporto e al funzionamento del mercato interno» ed ha precisato che i dettagli saranno sviluppati a livello locale, in modo che le comunità portuali possano fruire di un migliore coordinamento e di un ambiente più sano per le imprese.

Sul fronte del miglioramento dei collegamenti tra i porti e l'entroterra, la proposta prevede che i finanziamenti dell'UE nel quadro del “Meccanismo per collegare l'Europa” vengano orientati maggiormente sui progetti portuali individuati nei cosiddetti piani relativi ai corridoi TEN-T a finanziamento prioritario e sui collegamenti tra porti e ferrovie, vie navigabili e strade. Verrà incoraggiato anche un ruolo attivo delle Autorità Portuali, ad esempio fornendo informazioni sui flussi di traffico.

Inoltre la proposta amplia la facoltà dei porti di imporre tasse per l'uso delle infrastrutture, garantendo anche maggiore autonomia sull'assegnazione delle risorse, e rafforza la trasparenza sulle modalità di fissazione di tali imposte e sull'uso dei finanziamenti pubblici. «Le Autorità Portuali infatti - ha spiegato la Commissione - sono nella posizione migliore per individuare le esigenze degli utenti e definire tassazioni. Inoltre, una maggiore trasparenza consentirà di erogare fondi pubblici senza indebite distorsioni di concorrenza e contribuirà ad attirare investitori privati. I porti saranno anche in grado di ridurre le tasse per le navi più efficienti sotto il profilo ambientale». «Fornendo alle Autorità Portuali maggiore autonomia per stabilire e riscuotere tasse per l'utilizzo delle infrastrutture - ha osservato la Commissione - esse avranno maggiori possibilità di garantire il buon funzionamento del porto». Bruxelles ha chiarito che «la maggiore autonomia di gestione dei porti sarà compensata dal controllo da parte di un'autorità indipendente che vigili sulla concorrenza leale e sul coordinamento degli sviluppi portuali a livello nazionale ed europeo».

La Commissione ha annunciato inoltre che il prossimo mese creerà un “Comitato di dialogo sociale per i porti” per permettere ai lavoratori e ai datori di lavoro di discutere e decidere su questioni relative all'attività lavorativa portuale. La Commissione fornirà sostegno tecnico e amministrativo ai lavori del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016.

La nuova proposta legislativa sui porti è parte integrante di un piano d'azione più ampio proposto dalla Commissione Europea che prevede otto iniziative che la Commissione dovrebbe attuare nei prossimi anni per sostenere la competitività dei porti: la prima azione prevede di «utilizzare le future strutture di corridoio dei nuovi orientamenti per lo sviluppo della rete TEN-T al fine di individuare gli investimenti prioritari nell'ambito del programma “Connecting Europea Facility” per collegare i porti alla ferrovia, alle vie navigabili e alle strade e per incentivare i porti a fornire informazioni sui flussi di traffico che consentano una migliore organizzazione delle logistica intermodale.

La seconda azione prevede che la Commissione Europea, collaborando con gli Stati membri, rafforzi «l'allineamento dei progetti in materia di trasporti finanziati dai Fondi strutturali e di coesione nell'ambito della rete TEN-T, dando priorità ai progetti relativi all'accesso al porto e ai collegamenti con l'entroterra». Inoltre, «lo stesso approccio volto a garantire la coerenza degli investimenti sarà applicato ad altre fonti di finanziamento dell'UE, come i prestiti disponibili attraverso la BEI e altri strumenti di prestiti dell'UE».

La terza misura prevede una verifica della corretta applicazione della futura direttiva sulle concessioni e gli appalti pubblici nel settore portuale. Per i contratti che non rientrano in tali direttive - ha specificato la Commissione - sarà necessario «verificare che i principi di parità di trattamento e di trasparenza sanciti dal trattato e interpretati dalla Corte di giustizia siano applicati correttamente nel settore portuale».

La quarta azione prevede di «promuovere la semplificazione amministrativa nei porti, concretizzando gli sforzi intrapresi con le seguenti iniziative: “cintura blu” che semplifica le procedure doganali nei porti; attuazione armonizzata e coerente degli sportelli nazionali unici; iniziativa “E-maritime” (utilizzo di informazioni elettroniche per ridurre gli oneri amministrativi e svolgere attività imprenditoriali); iniziativa “e-Freight” che intende facilitare lo scambio di informazioni lungo le catene logistiche multimodali e che contribuirà a migliorare l'efficienza dei porti quali importanti piattaforme multimodali».

La quinta azione prevede di «chiarire l'applicazione delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato nel settore portuale». La Commissione ha ricordato di essere attualmente impegnata ad aggiornare le proprie norme in materia di aiuti di Stato per tutti i settori economici ed ha precisato che chiarirà il concetto di aiuto entro la fine del 2013 per quanto riguarda il finanziamento delle infrastrutture, in particolare alla luce dell'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia.

La sesta azione è volta a far sì che «l'adeguamento ai cambiamenti venga discusso, ove opportuno, con le parti sociali nell'ambito del dialogo sociale europeo». «Le parti sociali dell'UE - ha ricordato Bruxelles - hanno già concordato un regolamento interno e un programma di lavoro comune aperto e attendono l'istituzione formale del comitato il 19 giugno 2013. La Commissione offrirà un sostegno al lavoro del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016».

La settima misura prevede di «promuovere l'innovazione, monitorare le prestazioni nonché esaminare e discutere le esigenze in materia di risorse umane, comprese la salute e la sicurezza, e le sfide nell'ambito della formazione e della qualificazione nei porti dell'UE». In particolare, «nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo per i trasporti, entro la fine del 2013 la Commissione avvierà due progetti a livello dell'UE che esamineranno tali questioni».

Infine l'ottava azione prevede di «sostenere un'applicazione più coerente dei diritti per l'utilizzo delle infrastrutture differenziati a seconda delle prestazioni ambientali». A tal fine la Commissione proporrà principi di tariffazione ambientale e promuoverà lo scambio di buone prassi entro il 2015.

European Sea Ports Organisation (ESPO) ha espresso compiacimento per la proposta di regolamento della Commissione UE sull'accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria così come per la nuova comunicazione della Commissione sulla politica portuale ed ha evidenziato che «entrambe le iniziative valorizzano l'importante ruolo che i porti svolgono per l'economia europea».

L'associazione dei porti europei ha tuttavia espresso preoccupazione per «le possibili implicazioni che la proposta di regolamento può avere sull'autonomia delle Autorità Portuali»: «apprezziamo il fatto - ha puntualizzato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - che la Commissione intende riconoscere il ruolo centrale delle Autorità Portuali e sosteniamo le disposizioni del regolamento che mirano a creare una maggiore trasparenza finanziaria. Nel contempo siamo preoccupati per le competenze che il regolamento attribuisce ad altre autorità e per l'impatto che alcune delle procedure proposte possono avere sulla libertà di commercio dei porti e sulla loro capacità di investire».

Rilevando che la proposta di regolamento avanzata dalla Commissione esclude i servizi di movimentazione di merci e passeggeri dalle norme sull'accesso al mercato, ESPO ha specificato che «a tale riguardo sarebbe stato più equilibrato e proporzionale un approccio complessivo non legislativo, che copra tutti i servizi portuali».

ESPO affronterà i temi specifici delle nuove proposte della Commissione Europea nel corso dell'assemblea generale dell'associazione che si terrà il prossimo 29 maggio a Varna, con un confronto con le parti interessate, a cui seguirà nelle settimane successiva un'analisi dettagliata delle nuove proposte: «poi - ha annunciato Verhoeven - formuleremo una serie di raccomandazioni concrete per il futuro dibattito presso il Parlamento e il Consiglio».

Sono oltre 1.200 i porti marittimi commerciali operano lungo i circa 70.000 chilometri di coste dell'Unione Europea. Nel 2011 attraverso questi scali portuali sono transitate circa 3,7 miliardi di tonnellate di merci. Nei 22 Stati marittimi dell'UE, attualmente 2.200 operatori portuali danno lavoro a circa 110.000 lavoratori portuali. Complessivamente i porti generano 1,5 milioni di posti di lavoro diretti e questo numero sale a tre milioni se si calcola anche l'indotto. La Commissione Europea ha ricordato che entro il 2030 si prevede un aumento del 50% della merce movimentata nei porti dell'UE.



La lista dei 319 porti (per nazione) oggetto della nuova proposta della Commissione Europea



Stato


Porto
 


BELGIO (4 porti)
Anversa
Gent
Ostenda
Zeebrugge


BULGARIA (2)
Burgas
Varna


CIPRO (2)
Larnaka
Lemesos


DANIMARCA (22)
Aalborg
Aarhus
Branden
København
Ebeltoft
Esbjerg
Fredericia
Frederikshavn
Fur
Gedser
Hanstholm
Helsingor
Hirtshals
Kalundborg
Nordby
Odense
Rodby
Ronne
Sjælland Odde Ferry
Port
Spodsbjerg
Tars (Nakskov)
Vejle


ESTONIA (10)
Heltermaa
Kuivastu
Parnu
Paldiski South
Harbor
Rohuküla
Sillamae
Tallinn
(Old City Harbour) (Muuga Harbour)
(Paljassaare
Harbour)
Virtsu


GERMANIA (16)
Amburgo
Brema
Bremerhaven
Brake
Brunsbuettel
Cuxhaven
Emden
Kiel
Lubecca
Nordenham
Puttgarden
Rostock
Sassnitz
Stade-Bützfleth
Wilhemshaven
Wismar


GRECIA (25)
Atene (Piraeus)
Chalkida
Chania (Souda)
Chios
Elefsina
Igoumenitsa
Iraklion
Kalamata
Katakolo
Kavala
Kerkyra
Kyllini
Lavrio (Sounio)
Mykonos
Mytilini
Naxos
Paros
Patrasso
Rafina
Rodos
Salonicco
Santorini
Skiathos
Syros
Volos


FINLANDIA (17)
Eckero
Hamina-Kotka
Hanko
Helsinki
Kaskinen
Kemi
Kilpilahti (Skoldvik)
Kokkola
Maarianhamina
Oulu
Pietarsaari
Pori
Rauma
Rautaruukki/Raahe
Turku-Naantali


FRANCIA (26)
Ajaccio
Bastia
Bayonne
Bordeaux
Boulogne
Brest
Caen
Calais
Cayenne
Cherbourg
Dieppe
Dunkerque
Fort de France
Guadeloupe
La Rochelle
Le Havre
Lorient
Marsiglia
Nantes Saint-Nazaire
Nizza
Port Réunion
Roscoff
Rouen
Sète
Saint-Malo
Toulon


IRLANDA (5)
Cork
Dublino
Limerick
Shannon-Foynes
Rosslare
Europort
Waterford


ITALIA (39)
Ancona (A. Falconara)
Augusta
Bari
Brindisi
Cagliari
Porto Foxi
Carloforte
Chioggia
Civitavecchia
Gaeta
Gela
Genova
Gioia Tauro
Golfo Aranci
La Maddalena
La Spezia
Livorno
Marina di Carrara
Messina
Milazzo
Monfalcone
Napoli
Olbia
Palau
Palermo
Piombino
Porto Levante
Porto Torres
Portoferraio
Portovesme
Ravenna
Reggio Calabria
Roma
Salerno
Fiumicino
Savona - Vado
Siracusa
Taranto
Trapani
Trieste
Venezia, Padova


LETTONIA (3)
Liepaja
Riga
Ventspils


LITUANIA (1)


Klaipeda


MALTA (4)
Cirkewwa
Marsaxlokk
Mgarr
Valletta


OLANDA (14)
Amsterdam
Beverwijk
Delfzijl/Eemshaven
Den Helder
Dordrecht
Eemshaven
Groningen
Harlingen
Moerdijk
Rotterdam - Den Haag
Terneuzen, Vlissingen
Velsen/IJmuiden
Vlaardingen


POLONIA (5)
Gdánsk, Gdynia
Police
Szczecin,
Świnoujście


PORTOGALLO (13)
Aveiro
Caniçal
Funchal
Horta
Lajes das Flores
Lisbona
Ponta Delgada
Portimao
Leixões
Oporto
Porto Santo
Praia da Vitoria
Setubal
Sines


REGNO UNITO (43)
Aberdeen
Belfast
Bristol
Cairnryan
Cardiff
Cromarty Firth
Dover/Folkestone
Edinburgh Forth
Felixstowe/Harwich
Fishguard
Glasgow
Clyde
Glensanda
Goole
Grimsby/Immingham
Heysham
Holyhead
Hull
Ipswich
Larne
Leeds, Sheffield
Liverpool
Londra, London Gateway, Londonderry
Manchester
Medway
Milford Haven
Newport
Orkney
Plymouth
Poole
Port Salford
Port Talbot
Ramsgate
River Hull Bartonupon-Humber
Southampton, Portsmouth
Stornoway
Stranraer
Sullom Voe
Teesport
Tyne
Ullapool
Warrenpoint


ROMANIA (5)
Braila
Constanţa
Galaţi
Sulina
Tulcea


SPAGNA (38)
A Coruña
Algeciras (Bahía de Algeciras)
Alicante
Almería
Arrecife
Avilés
Barcellona
Bilbao
Cádiz (Bahía de Cádiz)
Carboneras
Cartagena
Castellón
Ceuta
El Hierro (La Estaca)
Ferrol
Gijón
Huelva
Ibiza
Eivissa
La Savina
Las Palmas
Los Cristianos
Mahón (Menorca)
Málaga
Melilla
Motril
Palma de Mallorca
Pasajes
Puerto Rosario
Sagunto
San Cibrao
San Sebastián de la Gomera
Santa Cruz de La Palma
Santander
Sevilla
Tarragona
Tenerife - Santa Cruz
Valencia
Vigo


SLOVENIA (1)


Koper


SVEZIA (24)
Gavle
Göteborg
Grisslehamn
Halmstad
Helsingborg
Kapellskär
Karlshamn
Karlskrona
Luleå
Malmö
Norrkoping
Oskarshamn
Oxelosund
Stenungsund
Stoccolma Nynäshamn
Stromstad
Sundsvall
Trelleborg
Umea
Varberg
Västeras
Visby
Ystad
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile