- La società terminalista cipriota Global Ports Investments, che è partecipata con il 37,5% dalla russa Transportation Investments Holding Ltd. (N-Trans) e con il 37,5% dal gruppo terminalista olandese APM Terminals (la quota restante è capitale flottante), ha confermato di essere in trattative per l'acquisizione della società terminalista russa National Container Company (NCC), che fa capo alla First Quantum Ports (gruppo First Quantum). Global Ports ha precisato che l'iniziativa è in linea con la propria strategia di crescita che l'azienda intende perseguire sia attraverso una crescita organica che attraverso opportune acquisizioni strategiche.
-
- Le principali attività della NCC sono costituite dai terminal per contenitori First Container Terminal del porto di San Pietroburgo e Ust-Luga Contaner Terminal del porto di Ust-Luga e da un inland terminal a Shushary, nei pressi di San Pietroburgo. Lo scorso anno i terminal della società hanno movimentato un traffico dei container pari a circa 1,2 milioni di teu, mentre nei primi tre mesi del 2013 il traffico è ammontato a 290mila teu, in aumento dell'1,7% sul primo trimestre dello scorso anno.
-
- Nel 2012 NCC ha totalizzato un utile netto di 79,7 milioni di dollari su ricavi per 253,3 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 184,4 milioni di dollari su ricavi per 317,5 milioni di dollari nell'esercizio annuale precedente.
-
- Global Ports è presente in Russia occidentale nel porto di San Pietroburgo con il container terminal Petrolesport (PLP), con il container terminal Moby Dik, che dista 30 chilometri da San Pietroburgo, con l'inland terminal Yanino, a circa 50 chilometri da San Pietroburgo, ed è presente nel Far East russo con il container Vostochnaya Stevedoring Co. (VSC) nel porto di Vostochny. Inoltre la società è presente in Finlandia con i container terminal MLT-Kotka del porto di Kotka e MLT-Helsinki del porto di Vuosaari e in Estonia con la joint venture Vopak E.O.S. (50% Global Ports; 50% Vopak) che gestisce terminal petroliferi nel porto di Muuga.
|