- L'azienda ferroviaria tedesca DB Schenker Rail si è affidata alla Quintiq, gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni per la pianificazione e l'ottimizzazione della supply chain, per perfezionare la gestione operativa del proprio traffico ferroviario europeo. Quintiq collaborerà con i consulenti IT dell'olandese Ab Ovo e con il reparto IT interno a DB Schenker Rail per implementare la piattaforma necessaria a realizzare questa operazione.
-
- Ricordando che DB Schenker Rail gestisce la più grande flotta di vagoni e locomotive in Europa, con un traffico giornaliero di 5.300 vagoni e 100 miliardi di tonnellate-chilometro trasportate annualmente, Quintiq ha sottolineato che tale attività di cooperazione consentirà di aumentare la redditività e ridurre costi e sprechi.
- La piattaforma di Quintiq verrà sviluppata nell'organizzazione di DB Schenker Rail in modo da risolvere i problemi di pianificazione del trasporto ferroviario più complessi, che includono la gestione delle diverse qualifiche dei conducenti, l'elaborazione delle informazioni relative alla conoscenza dei tipi di trazione e la verifica che le norme riguardanti locomotive e rotaie siano rispettate.
- Nell'accordo è inoltre inclusa la creazione di un centro di supporto per la soluzione Quintiq di DB Schenker. Il centro sarà organizzato da DB Systel e vi parteciperanno dipendenti DB Systel, Ab Ovo e Quintiq.
- «Ci siamo affidati a Quintiq - ha dichiarato Oliver Barthel, chief information officer di DB Schenker Rail - perché ci offre soluzioni configurate appositamente per soddisfare le nostre necessità, dandoci la possibilità di creare una rete operativa integrata in tutta Europa, riducendo al contempo i costi e migliorando i servizi al cliente. DB Schenker Rail - ha ricordato Barthel - si è avvalsa del supporto di Quintiq per anni sulle reti olandese, tedesca e danese, ottenendo risultati eccellenti ed esperienze positive. Siamo entusiasti di espandere la nostra relazione con Quintiq per la durata di questo progetto».
-
- «Siamo orgogliosi - ha affermato Arjen Heeres, chief operations officer della Quintiq - di continuare la nostra collaborazione con DB Schenker Rail, un'azienda leader nei trasporti e nella logistica. La decisione di DB Schenker Rail di avviare una partnership con Quintiq deve ritenersi una conferma dell'esperienza e dell'abilità della nostra azienda nell'offrire una piattaforma integrata capace di risolvere i problemi di pianificazione più complessi del mondo».
|