- All'hotel Altafiumara in provincia di Reggio Calabria si conclude oggi la diciottesima edizione della conferenza annuale European and Mediterranean Navis User Group (NUG), che è stata ospitata da Medcenter Container Terminal (MCT), la società del gruppo Contship Italia che gestisce il terminal per contenitori del porto di Gioia Tauro. All'incontro hanno partecipato oltre 70 manager in rappresentanza di 30 container terminal in Europa e Nord Africa che utilizzano la piattaforma NAVIS e che hanno potuto condividere le proprie necessità operative, le soluzioni innovative ed ogni potenziale aspetto a supporto dello sviluppo continuo dei processi terminalistici. Alla conferenza, iniziata lunedì scorso, ha partecipato l'amministratore delegato di NAVIS, Bill Walsh.
-
- «Siamo molto orgogliosi - ha dichiarato l'amministratore delegato di Medcenter Container Terminal, Domenico Bagalà - per i riflettori sul nostro terminal e sulla Regione Calabria in generale che si trovano oggi al centro dell'attenzione di tutta la comunità internazionale dello shipping. Non è una coincidenza che Gioia Tauro, con il suo importante progetto di realizzazione della ZES (Zona Economica Speciale), stia giocando un ruolo baricentrico tra i porti del Nord Europa e quelli del bacino Mediterraneo grazie alla posizione strategica ed al suo ruolo di hub per i flussi intercontinentali».
-
- «Il concetto tradizionale di un terminal container - ha sottolineato il chairman dell'evento e general manager di Data System Planning (DSP), Marco Fehmer - è cambiato perché dobbiamo affrontare nuovi ecosistemi dove persone e tecnologie interagiscono in continuazione, grazie proprio al supporto che gli strumenti e le piattaforme software offrono nella gestione dei compiti quotidiani».
-
- La conferenza NUG è stata inizialmente pensata ed organizzata da Contship Italia nel 2001 a seguito dell'implementazione da parte della filiale La Spezia Container Terminal (LSCT) del sistema informativo NAVIS che recentemente Contship ha annunciato implementerà nella versione SPARCS N4 in tutti i cinque terminal del gruppo realizzando un ambizioso progetto di migrazione delle piattaforme software che verrà realizzato nei prossimi due anni. MCT sarà il primo terminal ad introdurre il nuovo software SPARCS N4 con l'obiettivo di ottimizzare l'uso degli spazi e ulteriormente migliorare la produttività, l'utilizzo delle proprie risorse e l'affidabilità dei processi operativi.
|