Domenica dalla Cina, nell'ambito del servizio di linea Bosphorus Express che collega l'Estremo Oriente e il sud-est asiatico con il Mediterraneo orientale e il Mar Nero, partirà il viaggio inaugurale della CMA CGM Danube, una nuova portacontainer da 9.400 teu della CMA CGM che è la prima di una serie di 28 nuove navi da 9.400 - 10.900 teu che la compagnia armatoriale francese prenderà in consegna entro il terzo trimestre del 2016.-
- La CMA CGM Danube, che batte bandiera maltese ed è stata noleggiata a scafo nudo alla cinese CIMC, è la prima della serie di navi di questa classe costruite dal cantiere navale cinese Dalian Shipbuilding Industry Co. (DSIC). La nuova portacontainer è lunga 300 metri, larga 48 metri ed ha connessioni per 1.458 container frigo da 40'.
-
- La rotazione del servizio Bosphorus Express tocca i porti di Dalian, Tianjin, Kwangyang, Busan, Shanghai, Ningbo, Chiwan, Yantian, Tanjung Pelepas, Izmit, Istanbul Ambarli, Costanza, Odessa, Ilyichevsk, Port Said, Port Kelang, Singapore e Dalian.

|