- In una nota congiunta il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, hanno sottolineato che «la Regione, con il governo, ha messo in campo sul sistema della portualità campana e sul porto di Napoli, fondi, iniziative ed azioni di programmazione mai viste prima d'ora, apprezzate non solo dagli operatori, ma anche dalla Commissione Europea, che, con le parole del commissario Hahn, lo ha definito esempio di come i fondi regionali dell'Unione Europea possono aiutare lo sviluppo dell'economia del Sud d'Italia».
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- La presa di posizione a difesa dell'operato della Regione Campania, realizzata concordemente con il governo, giunge dopo le dichiarazioni rese dal commissario dell'Autorità Portuale di Napoli al quotidiano “Repubblica” in cui Francesco Karrer, nominato commissario lo scorso aprile dallo stesso ministro Lupi ( del 30 aprile 2014), ha tra l'altro lamentato gli ostacoli al proprio lavoro frapposti da forze esterne al porto appoggiate dalla politica e da problemi all'interno della struttura dell'ente.
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- Nella nota congiunta Lupi e Caldoro hanno evidenziato che quello per il porto di Napoli è «il miglior progetto integrato presentato in Italia nel corso della programmazione dei fondi 2007/2013, destinato a riordinare completamente l'intera area portuale, razionalizzando e riorganizzando gli spazi destinati alle attività industriali, al traffico merci e a quello dei passeggeri, risolvendo in modo organico i problemi ambientali e quelli relativi alla viabilità interna al porto e ai collegamenti con gli interporti e con i bacini commerciali di riferimento. Un progetto sul quale l'Autorità Portuale e le istituzioni coinvolte saranno impegnate, insieme alla realizzazione delle altre opere, alla realizzazione del nuovo Piano Regolatore Portuale che trasformerà il porto di Napoli in un vero e proprio “parco di attività”. Insieme si lavorerà ancora ad un profondo riordino amministrativo nella gestione del porto».
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- «È mancato ad oggi - hanno rilevato il ministro e il presidente della Regione - un ruolo che richiederebbe l'esercizio di azioni concrete per assicurare la tempestiva esecuzione delle opere. L'immediata realizzazione di atti amministrativi, gare e lavori sono l'unica condizione per proseguire con i finanziamenti e scongiurare il disimpegno dei fondi da parte della Regione».
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- Lupi e Caldoro hanno concluso denunciando che «non sono più tollerabili ritardi burocratici e lentezze amministrative che stanno pregiudicando la realizzazione del Grande progetto europeo e lo sviluppo del porto di Napoli».
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