- Il gruppo pubblico cinese Shandong Hi-Speed Group Co. fa shopping in Europa nel settore aeroportuale. Il governo della Provincia di Shandong ha infatti approvato l'acquisizione da parte del consorzio cinese Symbiose costituito dalla Shandong Hi-Speed Group Co. e dalla Friedmann Pacific Asset Management (gruppo Fiedmann Pacific Investment Holdings Ltd. di Hong Kong) del 49,99% della società Aéroport Toulouse-Blagnac che gestisce l'aeroporto francese di Tolosa.
-
- Il consorzio cinese era stato prescelto come acquirente della quota azionaria dallo Stato francese alla fine dello scorso anno. La società aeroportuale rimarrà di proprietà pubblica francese in quanto il restante 50,01% del capitale sociale sarà detenuto dalle autorità locali, dalla Camera di Commercio e Industria di Tolosa e dallo Stato.
-
- Il consorzio cinese acquisirà il 49,99% di Aéroport Toulouse-Blagnac per 308 milioni di euro.
-
- Il Shandong Hi-Speed Group Co. si occupa di investimenti e attività finanziarie, della progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture autostradali, ponti, ferrovie e porti nonché di trasporto marittimo e di attività logistiche.
-
- Nel 2013 l'aeroporto di Tolosa ha movimentato un traffico di 7,6 milioni di passeggeri (+0,1% sul 2012). Nell'anno Aéroport Toulouse-Blagnac ha registrato ricavi per 117,4 milioni di euro (+2,2%), un utile operativo di 10,6 milioni di euro (+15,5%) ed un utile netto di 5,3 milioni di euro (+87,4%).
|