Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:09 GMT+1
Giovedì a Livorno la presentazione di un libro sull'integrazione tra il porto e la città
È stato curato dall'architetto Marco Massa per conto dell'Autorità Portuale
22 giugno 2015
Giovedì prossimo alle ore 17 nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno si terrà la presentazione del volume “Livorno: un porto e la sua città” che dello scalo labronico. Il libro tratta dell'integrazione tra il porto e la città e presenta un insieme di progetti di studi e ricerche universitarie sulle future trasformazioni dell'area portuale a seguito dello sviluppo del traffico crocieristico.
Nel volume, che sarà illustrato alla presenza del commissario straordinario dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, e del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, trovano spazio temi sensibili per la cittadinanza come quello del recupero delle cantine e dei fossi e quello della valorizzazione della Fortezza Vecchia.
«Da molto tempo - ha spiegato Marco Massa - Livorno avverte la necessità di riscoprire la sua immagine e la sua struttura urbana. Gli studi e i progetti come quelli pubblicati possono avviare una riforma profonda delle principali correlazioni interne al tessuto urbano e definire in prospettiva un nuovo modello d'uso della città».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore