- China Shipping Italy e Cma Cgm Italy sono le prime due agenzie marittime ad adottare il sistema di svincolo telematico delle merci nel porto di Genova. L'associazione degli agenti marittimi genovesi Assagenti ha sottolineato che la nuova procedura di rilascio dei delivery orders, o buoni di consegna, che dopo tre anni termina la fase di test e diventa a tutti gli effetti operativa, consentirà in futuro di eliminare 600mila documenti cartacei, oltre a velocizzare e ottimizzare il lavoro degli agenti e degli spedizionieri genovesi.
-
- Assagenti ha ricordato che lo svincolo dei container è stata, fino a oggi, una procedura molto lunga che iniziava con l'arrivo del fattorino dello spedizioniere negli uffici dell'agenzia marittima e proseguiva con ore di coda al bancone degli svincoli, la verifica dei documenti per il rilascio del buono di consegna e il pagamento del servizio. Il delivery veniva poi portato al varco prima di essere consegnato all'autotrasportatore in entrata al terminal per il ritiro fisico del contenitore. «Il bancone per la consegna dei documenti - ha confermato Gianfranco Gazzolo, managing director di China Shipping (Italy) Agency Co. - è sempre stato un punto nevralgico nel rapporto tra agenti e spedizionieri. Questa nuova procedura ci aiuterà ad ottimizzare il ciclo documentale di rilascio delle merci e a diminuire le situazioni di attrito». A partire da oggi, infatti, per gli svincoli basteranno pochi minuti e il delivery verrà automaticamente trasmesso allo spedizioniere e al varco.
-
- L'auspicio delle associazioni di categoria di agenti e spedizionieri genovesi è che nel breve periodo più case di spedizione e agenzie marittime aderiscano alla nuova procedura per conseguire un effettivo vantaggio sulle tempistiche di svincolo delle merci.
-
- «Il processo di svincolo telematico - ha evidenziato l'ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Genova - rappresenta l'estensione del più vasto sistema telematico portuale a livello nazionale e ne completa le finalità: smaterializzazione della documentazione cartacea e velocizzazione dei tempi di transito delle merci all'interno dell'area portuale».
|