- Sabato prossimo alle ore 9.00 a Gela (Caltanissetta) si terrà un convegno nazionale sui trasporti sul tema “La Sicilia, hub del Mediterraneo. Riflessioni e proposte per la tutela dell'economia siciliana e delle aziende di trasporto in un contesto di competizione globale” che (Associazione Italiana Imprese di Trasporto).
-
- Sottolineando che il convegno di sabato avrà un respiro nazionale e per certi versi internazionale, il segretario generale di T.I. Assotir in Italia, Claudio Donati, ha ricordato che «solo all'interno dei nostri confini il trasporto su strada rappresenta l'85% dello spostamento di merci. L'autotrasporto - ha evidenziato - si rivela così un anello della produzione e dei consumi imprescindibile, formando un binomio inscindibile con il marchio del made in Italy. Ogni settore deve farvi ricorso: emerge così la stretta interdipendenza dell'autotrasporto con ogni comparto dell'economia italiana».
-
- Per quanto riguarda gli interventi istituzionali, al convegno sono in programma i saluti del sindaco di Gela, Domenico Messinese, e del presidente regionale Assotir, Salvatore Sciagura, è prevista la presenza del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, mentre la conclusione dei lavori sarà con la senatrice Simona Vicari, sottosegretario ai Trasporti.
-
- Nelle due tavole rotonde, moderate dalla giornalista Monica Adorno, si alterneranno imprenditori e politici. Nella prima, più tecnica, interverranno Patrizia Costanzo, presidente T.I. Assotir di Palermo e Trapani; Mario Cugno, certiquality (Sicurezza e qualità); Giuseppe Messina, Mediolanum (Sistema bancario per il trasporto) e Santo Figura, chirurgo, dirigente medico. Le conclusioni saranno affidate alla presidente nazionale Transfrigoroute Italia Assotir, Anna Vita Manigrasso.
-
- Nella seconda tavola rotonda, più politica, interverranno Claudio Donati, segretario nazionale T.I. Assotir; Nino D'Asero, deputato regionale, Vincenzo Vinciullo, presidente commissione Bilancio all'ARS, Giovanni Pistorio assessore regionale ai Trasporti, Giovanni La Via, presidente commissione Ambiente, sanità e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Simona Vicari, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e trasporti.
|