- COSCO Shipping Ports, la società terminalista del gruppo armatoriale cinese China COSCO Shipping Corporation, ha sottoscritto un accordo con la Abu Dhabi Ports Company per costituire una joint venture che gestirà il nuovo container terminal Khalifa Port Container Terminal 2 del porto di Khalifa. La nuova società, che sarà controllata da COSCO Shipping Ports, siglerà un contratto di concessione della durata di 35 anni rinnovabile per ulteriori cinque anni.
-
- Secondo le previsioni, il nuovo terminal portuale diventerà operativo nel corso del primo semestre del 2018. Inizialmente saranno approntati 800 metri dei 1.200 metri lineari di banchina complessivi con profondità del fondale di -18 metri. I restanti 400 metri di banchina saranno ultimati nel 2020.
-
- Il nuovo terminal apporterà una capacità di traffico containerizzato annua pari a 2,4 milioni di teu che si aggiungerà a quella attuale di 2,5 milioni di teu del porto. L'accordo prevede inoltre la possibilità di estendere ulteriormente la linea di banchina di 600 metri per raggiungere una capacità di traffico di 3,5 milioni di teu.
|