- L'agenzia di stampa sudcoreana “Yonhap” ha reso noto oggi che il gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) e la compagnia armatoriale sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) hanno presentato assieme un'offerta per acquisire il 54% del capitale della Total Terminals International (TTI) detenuto dalla sudcoreana Hanjin Shipping che all'inizio di settembre è stata posta in amministrazione controllata.
-
- Il gruppo MSC, attraverso la Terminal Investment Ltd. (TIL), possiede già il 46% del capitale della società terminalista TTI che gestisce il container terminal al Pier T del porto di Long Beach e il container terminal al Pier T46 del porto di Seattle, terminal che lo scorso anno hanno movimentato un traffico containerizzato pari rispettivamente a 1,1 milioni e 330mila teu.
-
- L'agenzia di stampa ha specificato che il valore stimato dell'acquisizione sarebbe di circa 400 miliardi di won (342 milioni di dollari) e che anche un fondo di private equity locale avrebbe presentato un'offerta per comprare la quota.
-
- La “Yonhap”, citando alcune fonti, ha specificato che il consorzio MSC-HMM e il fondo di private equity potrebbero concorrere all'acquisizione della partecipazione in TTI nel caso in cui il gruppo sudcoreano SM, che controlla la compagnia di navigazione Korea Line, non si avvalga del proprio status di offerente preferenziale per l'acquisizione dei servizi marittimi transpacifici di Hanjin Shipping e delle attività correlate, servizi che attualmente sono stati aggiudicati alla Korea Line con l'esclusione della quota di Hanjin Shipping nella Total Terminals International ( del 14 e 22 novembre 2016).
|