- Mercoledì prossimo Polo Mercitalia, la divisione per il trasporto merci e la logistica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, inaugurerà il nuovo servizio all freight Mercitalia Fast utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana, servizio che collegherà ogni giorno dal lunedì al venerdì, in 3 ore e 30 minuti, l'Interporto di Bologna con il terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta).
-
- La merce viaggerà a bordo di un treno Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir. Mercitalia ha specificato che l'impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico.
-
- «Mercitalia Fast - ha sottolineato l'amministratore delegato di Mercitalia, Marco Gosso - sarà il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità nazionale. Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell'e-commerce. Oggi - ha precisato - siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo. Inizieremo mercoledì 7 novembre, collegando ogni notte Bologna Interporto a Maddaloni-Marcianise. In futuro, contiamo di estendere l'offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali città italiane toccate dal network AV/AC».
-
- Il presidente di Mercitalia Logistics, Ivan Soncini, ha ricordato che Mercitalia «è oggi il più grande player italiano del mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre un miliardo di euro all'anno, una delle più importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa e con una grande vocazione all'innovazione tecnologica e di servizio».
|