- Nell'ambito dell'accordo per sei nuove navi annunciato un anno fa ( del 7 marzo 2018), Fincantieri e Viking hanno firmato i contratti per le prime due navi, che .
-
- Ricordando che l'attuale flotta oceanica di Viking comprende navi che dispongono esclusivamente di cabine veranda, con una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate e una capacità di ospitare 930 passeggeri in 465 cabine, Fincantieri ha specificato che per la costruzione delle nuove unità svilupperà, di concerto con la società armatrice, un progetto evoluto, basato sulle caratteristiche di successo delle navi precedenti, aggiornate e rivisitate secondo le più recenti tecnologie disponibili sul mercato.
-
- Ricordando inoltre che il rapporto con Viking risale al 2012 quando a società armatrice aveva fatto il proprio ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up ( del 19 aprile e 12 luglio 2012), Fincantieri ha evidenziato che dal primo ordine di due navi ad oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse due navi da crociera speciali ordinate alla controllata Vard e le opzioni. Si tratta - ha sottolineato il gruppo navalmeccanico italiano - di un record assoluto, il maggior numero di unità per un costruttore per conto di un singolo armatore.
-
- La prima della serie, Viking Star, è stata realizzata nel cantiere navale di Marghera e consegnata nel 2015. Le unità successive, Viking Sea, Viking Sky, Viking Sun e Viking Orion, consegnate nel 2016, 2017 e 2018, sono state costruite ad Ancona, così come Viking Jupiter, entrata nella flotta dell'armatore in febbraio. Altre 10 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani tra il 2021 e il 2027. Inoltre Vard, con Fincantieri, si sta specializzando anche nella costruzione di unità di tipo expedition. In tale contesto ha acquisito l'ordine da Viking per due navi da crociera speciali più altre due in opzione che saranno realizzate nei cantieri del gruppo.
|