- Nei giorni scorsi nel porto di Livorno è stato attivato un nuovo raccordo ferroviario posizionato di fronte al Marchi Terminal di proprietà dell'impresa MarterNeri e collegato ai binari preesistenti che passano di fronte all'area ex Scotto. Il raccordo, reso possibile grazie agli interventi realizzati nell'area di Porto Vecchio dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, è stato realizzato in una zona del porto destinata alla movimentazione dei prodotti forestali, che è uno dei segmenti di traffico più importanti per lo scalo labronico.
-
- Nel 2018 il porto ha movimentato 1.647.427 tonnellate di cellulosa, fluff, carta kraft e legname (+4% sul 2017), traffico di cui - prima della realizzazione del raccordo il 10% - veniva già inviato ai mercati di destinazione su rotaia. «Già oggi - ha confermato l'amministratore delegato di MarterNeri, Giorgio Neri - partono con una certa regolarità dai nostri magazzini, tre-quattro treni alla settimana. Con il potenziamento del raccordo contiamo di aumentare la nostra capacità potenziale».
|