- Le undici banche Citi, Societe Generale, ABN Amro, Amsterdam Trade Bank, Danske Bank, Danish Ship Finance, DNB, DVB, Credit Agricole, ING e Nordea hanno costituito oggi la Poseidon Principles Association, organo direttivo che sovrintenderà all'applicazione dei Poseidon Principles, quadro di indirizzi per valutare e divulgare l'allineamento dei portafogli finanziari nel settore navale ad iniziative per ridurre l'impatto ambientale dello shipping, in linea con l'obiettivo di una riduzione del 50% delle emissioni entro il 2050 fissato dall'International Maritime Organization ( del 13 aprile 2018). Il valore del portafoglio nel settore dello shipping degli undici istituti bancari ammonta a circa 100 miliardi di dollari.
-
- In particolare, i Poseidon Principles promuovono un futuro a basse emissioni di carbonio per l'industria marittima integrando considerazioni di carattere ambientale nei portafogli creditizi delle banche, considerazioni sul clima che saranno integrate nei processi decisionali per la concessione di prestiti con lo scopo di incentivare la decarbonizzazione del trasporto marittimo.
-
- Alla definizione dei Principi, oltre alle banche, hanno partecipato le compagnie A.P. Møller-Mærsk, Cargill ed Euronav, la società di classificazione Lloyd's Register e lo studio legale Watson Farley & Williams con il supporto di esperti forniti dal Global Maritime Forum, del Rocky Mountain Institute e del University College London Energy Institute.
-
- I promotori dell'iniziativa, che è aperta alla sottoscrizione di altri istituti bancari, in particolare asiatici, hanno specificato che questi Principi sono destinati ad evolversi nel tempo in considerazione del fatto che l'IMO adegua le sue politiche e i propri regolamenti e che in futuro potranno essere identificati ulteriori effetti negativi sull'ambiente e la società.
-
- «Come banche - ha affermato Michael Parker, responsabile per il settore dello shipping e della logistica di Citi e presidente del comitato di redazione dei Poseidon Principles - riconosciamo che il nostro ruolo nell'ambito dell'industria dello shipping ci consente di promuovere una gestione responsabile dell'ambiente in tutto il settore marittimo. I Poseidon Principles non solo serviranno a migliorare il processo decisionale a livello strategico dei nostri istituti, ma creeranno anche un futuro migliore per l'industria dello shipping e per la nostra società».
|