- Venerdì nel cantiere navale della China Merchants Industry Holdings Co. a Haimen, nella provincia cinese di Jiangsu, è stata consegnata la Greg Mortimer, la prima nave da crociera per spedizioni polari realizzata in Cina che fa parte di un ordinativo di sette unità della classe “Infinity” che è stato emesso dalla statunitense Sunstone Ships alla società cantieristica del gruppo China Merchants Group (CMG). La Greg Mortimer è stata realizzata dal cantiere cinese in 28 mesi ed è stata noleggiata dalla Sunstone Ships all'australiana Aurora Expeditions che inizierà ad utilizzarla nella regione antartica. L'unità ha una stazza lorda di 8.035 tonnellate, è lunga 104,4 metri, larga 18,4 metri, ha una velocità massima di 16,3 nodi e può ospitare 254 passeggeri.
-
- Dopo la consegna della Greg Mortimer seguiranno quelle della Ocean Victory, prevista nell'ottobre 2020, della Ocean Explorer nel gennaio 2021, di un'unità ancora senza nome nel settembre 2021, della Ocean Odyssey nel marzo 2022, della Ocean Discoverer nel settembre 2022, e della Ocean Albatros nell'ottobre 2022.
-
- Il cantiere navale di Haimen è stato dedicato principalmente al segmento delle navi da crociera e il gruppo CMG ha in atto un programma di potenziamento dello stabilimento per consentire la costruzione contemporanea di due navi di 135mila tonnellate di stazza lorda a partire dal 2022.
|