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Analisi sconfortante dell'ITF sulle sovvenzioni al trasporto marittimo
Dati disponibili scarsi e approssimativi. Obiettivi incerti. Regimi differenti e distorsivi della concorrenza
17 settembre 2019
Qual è l'efficacia delle sovvenzioni statali alla navigazione marittima dal punto di vista della salvaguardia delle flotte navali nazionali e dell'occupazione nel settore dello shipping? Non si sa con esattezza e talvolta nemmeno approssimativamente. Questa la conclusione (sconfortante) del rapporto “Maritime subsidies: do they provide value for money?” con cui l'International Transport Forum, il think tank dell'OCSE per le politiche per i trasporti, ha analizzato le forme di sovvenzioni dirette e indirette che sono rese disponibili per il settore marittimo nelle nazioni dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, lavoro che è stato realizzato per valutare se tali aiuti forniscono benefici ai contribuenti e per offrire ai politici raccomandazioni su come aumentare l'efficacia di tali contributi.

Un intento, quello dell'ITF, che si è però scontrato con la mancanza di informazioni dettagliate sulla portata degli aiuti. «Molte nazioni - spiega l'ITF nel rapporto diffuso oggi - applicano sovvenzioni alla navigazione marittima, ma la loro consistenza complessiva non è nota in quanto sussistono lacune sistemiche nei dati». Anche se le informazioni sull'entità degli aiuti sono molto lacunose, il documento dell'International Transport Forum precisa che «almeno tre miliardi di euro all'anno vengono spesi nei Paesi dell'OCSE solo per tre tipologie di sovvenzioni: la tonnage tax, le esenzioni fiscali per i carburanti per il trasporto marittimo nazionale e le misure fiscali per ridurre gli oneri salariali dei marittimi».

Oltre ad essere lacunosi, c'è anche poca trasparenza dei dati. «Attualmente - specifica il rapporto - la maggior parte dei governi non raccoglie sistematicamente dati sull'ammontare delle rispettive sovvenzioni al settore marittimo» e «anche le nazioni che monitorano sistematicamente lo sviluppo del settore marittimo, di solito non includono dati sulle sovvenzioni marittime nei loro rapporti. Di conseguenza mancano dati sulle sovvenzioni marittime. L'Unione Europea - precisa l'ITF - ha una banca dati sugli aiuti di Stato che consente di identificare una parte significativa delle sovvenzioni marittime. Tuttavia non tutte le sovvenzioni marittime sono notificate come aiuti di Stato e pertanto la banca dati dell'UE non fornisce dati completi sulle sovvenzioni marittime».

Il rapporto dell'ITF rileva inoltre che «i dati sugli effetti delle sovvenzioni marittime sono ancora più limitati. Solo pochi governi riferiscono con regolarità su questo aspetto. Uno di questi è la Svezia, che pubblica relazioni annuali sull'utilizzo delle sovvenzioni marittime e sui probabili effetti sul settore marittimo. Altri governi predispongono tali documenti ma non li rendono necessariamente pubblici. Diversi governi talvolta valutano determinate sovvenzioni marittime, come la tonnage tax, ma molte di queste valutazioni mancano di rigore».

Ma a non essere chiari sono anche gli obiettivi dei regimi di aiuti al trasporto marittimo. «La principale sfida per la definizione delle politiche - rileva l'International Transport Forum - è la scarsità di prove che le sovvenzioni marittime raggiungano gli obiettivi prefissi, ad esempio relativamente alla salvaguardia dei registri navali nazionali e dell'occupazione dei marittimi». Secondo l'ITF, «la ridefinizione delle politiche relative alle sovvenzioni al trasporto marittimo potrebbe migliorare i risultati e fermare la corsa al ribasso in atto tra i regimi di sovvenzioni. Una convergenza globale delle riforme - evidenzia inoltre l'ITF - sarebbe ideale per garantire condizioni di parità fra le bandiere concorrenti; inoltre si potrebbero ottenere miglioramenti incrementali e le sovvenzioni sarebbero più efficaci se i loro obiettivi fossero chiariti e fossero subordinati ad effetti positivi, come ad esempio la decarbonizzazione e l'occupazione».

L'ITF sottolinea inoltre che «i regimi più distorsivi dal punto di vista economico dovrebbero costituire la priorità di una riforma» e che «nel complesso una maggiore trasparenza delle sovvenzioni marittime dovrebbe apportare miglioramenti per rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi politici globali».

Il rapporto dell'ITF prende in esame anche le diverse tipologie di sussidi al settore marittimo, tra cui la tonnage tax che viene applicata in varie e diverse forme a molteplici e differenti ambiti del trasporto marittimo, sino a coprire anche attività terminalistiche e di movimentazione delle merci nei porti, ambiti inclusi a partire dagli anni '90 in molte nazioni tra cui Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Olanda, Spagna e Svezia. Inclusione - chiarisce il rapporto - che «dal 2011 la Commissione Europea ha pubblicamente accettato con la sua decisione relativa al caso della tonnaxe tax finlandese (EC, 2011, 2017c, 2017d) e nel questionario sulla revisione del 2012 delle linee guida sul trasporto marittimo ha esplicitamente dichiarato che le attività terminalistiche nei porti possono essere incluse nello scopo della tonnage tax (EC, 2012)».

A tal proposito il rapporto dell'International Transport Forum osserva che «l'inclusione delle attività terminalistiche nello scopo delle tonnage tax potrebbe distorcere il mercato delle compagnie di navigazione di linea e delle attività terminalistiche. Le compagnie di navigazione di linea che possiedono container terminal e che li utilizzano per le proprie navi - spiega il documento - potrebbero ricevere vantaggi fiscali che non sono accessibili a compagnie di navigazione che non possiedono container terminal. I terminal operator controllati dai vettori marittimi e quelli indipendenti competono nello stesso mercato, pertanto offrire un trattamento fiscale speciale ad un gruppo ma non all'altro determina una distorsione». Distorsione - rileva il rapporto - che non si verifica solo nei confronti dei terminal operator indipendenti, ma anche degli spedizionieri, dato che diverse compagnie di navigazione containerizzate «hanno l'ambizione di fornire servizi simili a quelli degli spedizionieri». Inoltre il rapporto dell'ITF sottolinea che questo tipo di distorsione a vantaggio delle compagnie di navigazione di linea «è probabilmente facilitata da alleanze, consorzi e accordi per la condivisione di navi».

Relativamente all'occupazione nel settore marittimo, il rapporto ricorda che la maggior parte delle sovvenzioni è collegata indirettamente al sostegno dell'occupazione marittima nazionale, collegamento che per lo più è realizzato tramite la proprietà nazionale o la bandiera nazionale della nave, in quanto si presume che almeno una parte dei marittimi impiegati dalle compagnie di navigazione nazionali che ottengono sovvenzioni sarà costituita da marittimi nazionali o comunitari nel caso dell'UE, ipotesi - precisa il rapporto - di cui può essere messa in discussione la validità visti gli sviluppi degli ultimi decenni ad esempio con l'introduzione da parte della maggior parte delle nazioni dell'OCSE di registri internazionali. «Il collegamento delle sovvenzioni marittime, come ad esempio le tonnage tax, ai marittimi nazionali - evidenzia il rapporto dell'ITF - rischia di indebolirsi quando le sovvenzioni marittime vengono estese ai registri internazionali. Un'altra fonte di preoccupazione - si legge nel documento - è che spesso su queste navi non è consentita una rappresentanza sindacale». «I regimi fiscali sul tonnellaggio - prosegue il rapporto - generalmente non richiedono che le compagnie di navigazione che ne beneficiano assumano marittimi nazionali. Ciò può spiegare la situazione paradossale per cui l'occupazione dei marittimi dell'OCSE è diminuita nonostante l'aumento delle tasse sul tonnellaggio nelle nazioni OCSE e nonostante l'incremento dell'offerta di marittimi dell'OCSE».
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DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
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Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
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Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
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Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
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La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
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Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
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Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
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Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
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Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
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Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
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Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
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È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
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La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
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Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
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Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
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Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
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PROSSIME PARTENZE
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Porto di destinazione:
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Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
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A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
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Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
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Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
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Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
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La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
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Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
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