testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Analisi sconfortante dell'ITF sulle sovvenzioni al trasporto marittimo
Dati disponibili scarsi e approssimativi. Obiettivi incerti. Regimi differenti e distorsivi della concorrenza
17 settembre 2019
Qual è l'efficacia delle sovvenzioni statali alla navigazione marittima dal punto di vista della salvaguardia delle flotte navali nazionali e dell'occupazione nel settore dello shipping? Non si sa con esattezza e talvolta nemmeno approssimativamente. Questa la conclusione (sconfortante) del rapporto “Maritime subsidies: do they provide value for money?” con cui l'International Transport Forum, il think tank dell'OCSE per le politiche per i trasporti, ha analizzato le forme di sovvenzioni dirette e indirette che sono rese disponibili per il settore marittimo nelle nazioni dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, lavoro che è stato realizzato per valutare se tali aiuti forniscono benefici ai contribuenti e per offrire ai politici raccomandazioni su come aumentare l'efficacia di tali contributi.

Un intento, quello dell'ITF, che si è però scontrato con la mancanza di informazioni dettagliate sulla portata degli aiuti. «Molte nazioni - spiega l'ITF nel rapporto diffuso oggi - applicano sovvenzioni alla navigazione marittima, ma la loro consistenza complessiva non è nota in quanto sussistono lacune sistemiche nei dati». Anche se le informazioni sull'entità degli aiuti sono molto lacunose, il documento dell'International Transport Forum precisa che «almeno tre miliardi di euro all'anno vengono spesi nei Paesi dell'OCSE solo per tre tipologie di sovvenzioni: la tonnage tax, le esenzioni fiscali per i carburanti per il trasporto marittimo nazionale e le misure fiscali per ridurre gli oneri salariali dei marittimi».

Oltre ad essere lacunosi, c'è anche poca trasparenza dei dati. «Attualmente - specifica il rapporto - la maggior parte dei governi non raccoglie sistematicamente dati sull'ammontare delle rispettive sovvenzioni al settore marittimo» e «anche le nazioni che monitorano sistematicamente lo sviluppo del settore marittimo, di solito non includono dati sulle sovvenzioni marittime nei loro rapporti. Di conseguenza mancano dati sulle sovvenzioni marittime. L'Unione Europea - precisa l'ITF - ha una banca dati sugli aiuti di Stato che consente di identificare una parte significativa delle sovvenzioni marittime. Tuttavia non tutte le sovvenzioni marittime sono notificate come aiuti di Stato e pertanto la banca dati dell'UE non fornisce dati completi sulle sovvenzioni marittime».

Il rapporto dell'ITF rileva inoltre che «i dati sugli effetti delle sovvenzioni marittime sono ancora più limitati. Solo pochi governi riferiscono con regolarità su questo aspetto. Uno di questi è la Svezia, che pubblica relazioni annuali sull'utilizzo delle sovvenzioni marittime e sui probabili effetti sul settore marittimo. Altri governi predispongono tali documenti ma non li rendono necessariamente pubblici. Diversi governi talvolta valutano determinate sovvenzioni marittime, come la tonnage tax, ma molte di queste valutazioni mancano di rigore».

Ma a non essere chiari sono anche gli obiettivi dei regimi di aiuti al trasporto marittimo. «La principale sfida per la definizione delle politiche - rileva l'International Transport Forum - è la scarsità di prove che le sovvenzioni marittime raggiungano gli obiettivi prefissi, ad esempio relativamente alla salvaguardia dei registri navali nazionali e dell'occupazione dei marittimi». Secondo l'ITF, «la ridefinizione delle politiche relative alle sovvenzioni al trasporto marittimo potrebbe migliorare i risultati e fermare la corsa al ribasso in atto tra i regimi di sovvenzioni. Una convergenza globale delle riforme - evidenzia inoltre l'ITF - sarebbe ideale per garantire condizioni di parità fra le bandiere concorrenti; inoltre si potrebbero ottenere miglioramenti incrementali e le sovvenzioni sarebbero più efficaci se i loro obiettivi fossero chiariti e fossero subordinati ad effetti positivi, come ad esempio la decarbonizzazione e l'occupazione».

L'ITF sottolinea inoltre che «i regimi più distorsivi dal punto di vista economico dovrebbero costituire la priorità di una riforma» e che «nel complesso una maggiore trasparenza delle sovvenzioni marittime dovrebbe apportare miglioramenti per rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi politici globali».

Il rapporto dell'ITF prende in esame anche le diverse tipologie di sussidi al settore marittimo, tra cui la tonnage tax che viene applicata in varie e diverse forme a molteplici e differenti ambiti del trasporto marittimo, sino a coprire anche attività terminalistiche e di movimentazione delle merci nei porti, ambiti inclusi a partire dagli anni '90 in molte nazioni tra cui Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Olanda, Spagna e Svezia. Inclusione - chiarisce il rapporto - che «dal 2011 la Commissione Europea ha pubblicamente accettato con la sua decisione relativa al caso della tonnaxe tax finlandese (EC, 2011, 2017c, 2017d) e nel questionario sulla revisione del 2012 delle linee guida sul trasporto marittimo ha esplicitamente dichiarato che le attività terminalistiche nei porti possono essere incluse nello scopo della tonnage tax (EC, 2012)».

A tal proposito il rapporto dell'International Transport Forum osserva che «l'inclusione delle attività terminalistiche nello scopo delle tonnage tax potrebbe distorcere il mercato delle compagnie di navigazione di linea e delle attività terminalistiche. Le compagnie di navigazione di linea che possiedono container terminal e che li utilizzano per le proprie navi - spiega il documento - potrebbero ricevere vantaggi fiscali che non sono accessibili a compagnie di navigazione che non possiedono container terminal. I terminal operator controllati dai vettori marittimi e quelli indipendenti competono nello stesso mercato, pertanto offrire un trattamento fiscale speciale ad un gruppo ma non all'altro determina una distorsione». Distorsione - rileva il rapporto - che non si verifica solo nei confronti dei terminal operator indipendenti, ma anche degli spedizionieri, dato che diverse compagnie di navigazione containerizzate «hanno l'ambizione di fornire servizi simili a quelli degli spedizionieri». Inoltre il rapporto dell'ITF sottolinea che questo tipo di distorsione a vantaggio delle compagnie di navigazione di linea «è probabilmente facilitata da alleanze, consorzi e accordi per la condivisione di navi».

Relativamente all'occupazione nel settore marittimo, il rapporto ricorda che la maggior parte delle sovvenzioni è collegata indirettamente al sostegno dell'occupazione marittima nazionale, collegamento che per lo più è realizzato tramite la proprietà nazionale o la bandiera nazionale della nave, in quanto si presume che almeno una parte dei marittimi impiegati dalle compagnie di navigazione nazionali che ottengono sovvenzioni sarà costituita da marittimi nazionali o comunitari nel caso dell'UE, ipotesi - precisa il rapporto - di cui può essere messa in discussione la validità visti gli sviluppi degli ultimi decenni ad esempio con l'introduzione da parte della maggior parte delle nazioni dell'OCSE di registri internazionali. «Il collegamento delle sovvenzioni marittime, come ad esempio le tonnage tax, ai marittimi nazionali - evidenzia il rapporto dell'ITF - rischia di indebolirsi quando le sovvenzioni marittime vengono estese ai registri internazionali. Un'altra fonte di preoccupazione - si legge nel documento - è che spesso su queste navi non è consentita una rappresentanza sindacale». «I regimi fiscali sul tonnellaggio - prosegue il rapporto - generalmente non richiedono che le compagnie di navigazione che ne beneficiano assumano marittimi nazionali. Ciò può spiegare la situazione paradossale per cui l'occupazione dei marittimi dell'OCSE è diminuita nonostante l'aumento delle tasse sul tonnellaggio nelle nazioni OCSE e nonostante l'incremento dell'offerta di marittimi dell'OCSE».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile