- I presidenti delle Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e dello Ionio, Ugo Patroni Griffi e Sergio Prete, hanno inviato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti una nota congiunta per chiedere al ministro Paola De Micheli un intervento finalizzato all'aggiornamento delle reti TEN-T, nell'ambito della revisione del Regolamento UE, che è stata avviata dalla Commissione Europea e programmata nel primo settembre del 2021. L'obiettivo è che gli attuali Corridoi lungo la dorsale adriatico-ionica, che interessano la Regione Puglia, siano armonizzati, interessando il ministro affinché possa avviare a livello europeo ogni utile iniziativa in aggiunta alle azioni già poste in essere a livello nazionale dallo stesso dicastero.
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- Patroni Griffi e Prete hanno evidenziato che l'aggiornamento delle reti TEN-T rappresenterebbe un'importante opportunità per i nodi portuali del Mezzogiorno, anche in considerazione dell'attuale scenario dei trasporti nell'area Med e delle nuove sfide globali che richiedono di elevare ulteriormente la capacità del sistema trasportistico nazionale, in ottica intermodale, perché lo stesso agisca come propulsore economico in grado di accrescere la competitività anche nelle regioni del Mezzogiorno.
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- Secondo Patroni Griffi e Prete, la riconfigurazione dei Corridoi si potrebbe effettuare attraverso due possibili direttrici: il prolungamento nord-sud del Corridoio Scandinavo/Mediterraneo al tratto Ancona-Pescara-Bari-Taranto-Brindisi, e/o del Corridoio Baltico/Adriatico, che attualmente si ferma a Ravenna, estendendolo all'intero versante adriatico-ionico italiano. Patroni Griffi e Prete hanno specificato che in tale percorso le AdSP del Mare Adriatico Meridionale e dello Ionio stanno coinvolgendo le altre regioni del Mezzogiorno, Basilicata e Molise, che sarebbero interessate dalla rivisitazione degli attuali Corridoi.
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