Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:21 GMT+1
Porto di Gioia Tauro, approvato il bilancio di previsione 2021 e il POT 2021-2023
Tra le opere previste, la realizzazione del bacino di carenaggio con un investimento di 40 milioni di euro
22 dicembre 2020
Dopo il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti, il Comitato portuale dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione 2021 dell'ente e il Piano Operativo Triennale 2021-2023. Il bilancio previsionale stima entrate pari a 28,5 milioni di euro e spese pari a 49,6 milioni di euro, da cui ne deriva un disavanzo pari a 21 milioni euro che però - ha specificato l'authority portuale - trova totale copertura nell'avanzo presunto di bilancio di 120 milioni euro al 31 dicembre 2020. Ne consegue, quindi, che il presunto avanzo al 31 dicembre 2021 si attesterà a 99,5 milioni di euro, di cui 91,5 vincolati per opere di infrastrutturazione, fondi rischi e oneri e trattamento di fine rapporto.
Relativamente al POT 2021-2023, l'Autorità Portuale ha spiegato che la nuova pianificazione esprime la volontà dell'ente di consolidare il potenziamento dell'infrastruttura e, in continuazione con quanto già avviato nella precedente programmazione, di offrire un'ulteriore crescita ai propri scali. In particolare, per il porto di Gioia Tauro si conferma la garanzia di maggiore competitività nel mercato del transhipment e, nel contempo, l'avvio dell'intermodalità grazie all'avvenuta partenza del gateway ferroviario che, con il nuovo anno, offrirà il servizio con cadenza regolare. L'obiettivo è anche quello di differenziare l'offerta e di integrare i servizi di water-front con quelli del retroporto e della logistica intermodale, per rilanciare le attività portuali e, così, assicurare la leadership dello scalo nel circuito internazionale del Mediterraneo.
Al centro di questa strategia c'è la realizzazione, per un valore d'investimento di 40 milioni di euro, del bacino di carenaggio destinato principalmente alle operazioni di manutenzione delle portacontainer di dimensioni medio-grandi. Con tale obiettivo sono stati programmati anche i lavori di resecazione delle banchine di ponente nei tratti G - H e I, al fine di consentire l'accosto del bacino di carenaggio, per un valore di 20 milioni di euro.
Inoltre, tra le opere previste dal POT, si proseguirà con il risanamento di banchina dei tratti A e B, con lavori che sono già stati affidati e saranno avviati a metà del prossimo mese, e con l'adeguamento strutturale della pavimentazione di banchina nel tratto C programmata per incrementarne la sua portanza, per un valore di tre milioni di euro. Collegato a questi interventi, anche il potenziamento delle bitte che, con un investimento di un milione di euro, saranno sostituite con altrettante di potenza superiore (200 tonnellate) al fine di assicurare un sicuro attracco delle mega portacontainer.
Con l'obiettivo di dare piena operatività alle sinergie istituzionali, saranno realizzati anche gli alloggi della Capitaneria di Porto (2,6 miloni di euro), una piattaforma aerea (1,4 milioni di euro) e una struttura che ospiterà il Punto di entrata doganale di ispezione frontaliera (due milioni di euro).
Tra le opere previste, invece, per il porto di Crotone sono stati pianificati il rifiorimento della mantellata e la ricostruzione del muro foraneo, a sostegno dell'operatività del vecchio porto, per un valore economico di due milioni di euro. Mentre, per migliorarne il ridosso, in presenza di condizioni meteo avverse, è stato programmato il prolungamento del molo foraneo (sette milioni di euro). Infine, con lo specifico obiettivo di dare concreta risposta alle richieste del settore ittico, sarà realizzata una banchina mobile per unità pescherecci (due milioni di euro).
A sostegno dello sviluppo del porto di Corigliano Calabro è stata programmata, tra le altre attività progettuali, la creazione della banchina crocieristica (8,1 milioni di euro) per garantire allo scalo un maggiore sviluppo nel settore. Nello stesso tempo, per ottimizzare l'operatività dell'intera infrastruttura, sono stati pianificati i lavori di riorganizzazione della viabilità per permettere la canalizzazione dei flussi veicolari da e per lo scalo portuale, con un investimento di 800mila euro.
Infine, pianificazione specifica trova la riqualificazione del porto di Palmi attraverso la realizzazione della banchina di riva che, grazie ad un finanziamento di quattro milioni di euro, punta ad offrire una crescita della dotazione dei servizi dello scalo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore