Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:28 GMT+1
Sollecitazione al governo a dare avvio all'operatività della nuova ZLS “Porto e Retroporto di Genova”
Nota a firma di Signorini, Bucci e Toti
22 marzo 2021
Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera, Marco Bucci, e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno firmato una nota per sollecitare l'istituzione del Comitato di Indirizzo e dare avvio quindi all'operatività della Zona Logistica Semplificata (ZLS) istituita con la legge 130/2018.
Signorini, Bucci e Toti hanno ricordato che, a seguito di un proficuo confronto che ha coinvolto l'AdSP della Liguria Occidentale, Regione Liguria e Comune di Genova, nonché Regione Piemonte, Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna, insieme a stakeholder pubblici e privati, è stato predisposto il Piano di Sviluppo Strategico. Il documento, che potrebbe essere posto fin da subito all'attenzione del Comitato di Indirizzo per l'approvazione e quindi l'avvio operativo della ZLS, rappresenta la sintesi del dialogo tra gli attori locali e territoriali. Inoltre i contenuti del Piano sono già stati armonizzati nell'ambito della Pianificazione di Sistema che sta per essere finalizzata con l'approvazione del Documento di Pianificazione Strategica.
Signorini, Bucci e Toti hanno ricordato inoltre che, pur nelle molteplici evoluzioni che dal 2018 ad oggi hanno caratterizzato il dettato normativo, le Regioni hanno espresso fin da subito la richiesta di partecipazione all'organo di gestione della ZLS “Porto e Retroporto di Genova” e ora si attende la nomina del commissario di governo e dei rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale.
I tre rappresentanti di AdSP, Comune e Regione hanno ricordato infine che il Piano di Sviluppo Strategico si articola in tre capitoli: nel primo viene descritto lo scenario economico e logistico in cui si inserisce la Zona Logistica Semplificata; l'attenzione si focalizza sulle specializzazioni dell'ambito territoriale e sulle filiere economiche il cui sviluppo sarà promosso dalla ZLS. Il secondo capo si concentra principalmente sulla perimetrazione delle aree e sulle semplificazioni amministrative, mentre la terza sezione propone un modello di governance volto alla promozione commerciale e al supporto di potenziali investitori.
Come evidenziato nel Piano di Sviluppo Strategico - hanno sottolineato Signorini, Bucci e Toti - la ZLS produrrebbe benefici in termini di semplificazioni e agevolazioni, con particolare rifermento allo snellimento delle procedure e all'autorizzazione unica. Inoltre, la Zona Logistica Semplificata è un'occasione per attivare iniziative di marketing che abbiano come obiettivo anche la riqualificazione delle aree portuali e urbane attraverso servizi ad alto valore aggiunto, la transizione al digitale e nuove tecnologie, e la sostenibilità sociale e ambientale delle attività logistiche e produttive.
La ZLS - hanno concluso Signorini, Bucci e Toti - è una misura scaturita dall'attuazione dell'art. 7 comma 1 della legge 130/2018 e rappresenta un intervento nato dall'emergenza ma con la finalità di rafforzare un sistema portuale e logistico che, da un lato rappresenta una risorsa indispensabile per il tessuto economico-sociale della Regione e, dall'altro, espande i propri effetti sull'hinterland del sistema.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore