testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:38 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
ICS e ITF si accusano a vicenda per il fallimento delle trattative presso l'ILO per l'adeguamento della paga base dei marittimi
Gli armatori lamentano che è stato respinto il loro accordo triennale che prevedeva un aumento del 3%. Il sindacato denuncia il tentativo da parte datoriale di congelare i salari e perciò di determinare un taglio del loro valore reale
28 aprile 2021
Gli armatori annunciano oggi stupefatti il fallimento delle trattative per adeguare la paga base dei marittimi condotte presso l'International Labour Organization (ILO) che - apprestandosi a celebrare oggi la “Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro” - aveva ricordato che il primo salario minimo dei marittimi era stato fissato 75 anni fa e che quello dello shipping è il solo settore che presenta una paga base internazionale che è regolarmente aggiornata dalla Joint Maritime Commission (JMC) dell'ILO, organismo composto da rappresentanti degli armatori e dei marittimi che è stato istituito nel 1920 e la cui ultima riunione si è conclusa ieri appunto con esito negativo.

Altro che stupore, controbatte il sindacato internazionale che rappresenta i marittimi, che denuncia come invece gli armatori si siano presentati alla trattativa con “una volpe sotto l'ascella” avendo pianificato, anziché lo strombazzato aumento, un taglio dei salari reali dei marittimi, assestando - ha denunciato l'International Transport Workers' Federation (ITF) - un vero e proprio «schiaffo in faccia agli eroi della pandemia».

Disaccordo totale, quindi, tra le due parti. Natalie Shaw, direttrice per le questioni sindacali dell'International Chamber of Shipping (ICS), l'organizzazione che svolto per la parte armatoriale le trattative con il sindacato ITF presso l'ILO, ha lamentato che «purtroppo, in questo momento senza precedenti, i rappresentanti dei marittimi hanno rifiutato una generosa offerta degli armatori. Siamo andati - ha asserito Shaw - più in là di quanto avessimo previsto, ma l'offerta è stata comunque rifiutata. Tuttavia - ha precisato - la nostra porta è sempre aperta».

Lo stupore dell'ICS per il rifiuto dell'offerta è dovuto al fatto che - ha spiegato l'organizzazione armatoriale - nonostante l'impatto della pandemia di Covid-19 sull'industria armatoriale mondiale, costituita dal settore crocieristico e da quello del trasporto delle merci, da parte datoriale è stato presentato un accordo triennale per aumentare la paga base dei marittimi, con un aumento del +3% «in un momento in cui - ha evidenziato l'ICS - molti lavoratori a terra stanno subendo congelamenti salariali e perdono il loro lavoro».

L'ITF ha respinto al mittente l'accusa di aver rifiutato un'offerta apparentemente generosa: «nella lunga storia di questi negoziati - ha ricordato Mark Dickinson, portavoce del Seafarers Group presso l'ILO e vice presidente della sezione Seafarers dell'ITF - questa è solo la seconda volta in cui armatori e marittimi non sono riusciti a concordare un adeguamento del salario minimo dei marittimi, ed è - ha puntualizzato - tutta colpa degli armatori che si sono comportati con un'incredibile mancanza di autoconsapevolezza e di rispetto per i sacrifici dei marittimi, in particolare negli ultimi 14 mesi. Dapprima - ha accusato Dickinson - vanificando qualsiasi ipotesi di aumento di salario, anche di un dollaro. Con il loro piano di far saltare la formula dell'ILO gli armatori palesano la loro strategia a lungo termine volta a minare il dialogo sociale che per anni è stato così decisivo per assicurare il successo e la stabilità di questo settore, e così facendo pregiudicano la cooperazione che abbiamo riscontrato nel corso della pandemia globale».

L'ITF denuncia infatti il tentativo dell'ICS di congelare i salari e, soprattutto, di abbandonare «l'oggettiva, decennale e consolidata pratica di adeguamento del salario minimo svolta presso l'ILO». «Purtroppo - ha spiegato Dickinson - il risultato del congelamento dei salari da parte degli armatori è un taglio dei salari in termini reali, che dà una spinta alla carenza di manodopera nel settore». Ricordando che una recente ricerca dell'ITF ha evidenziato che già un quarto dei marittimi stava considerando di lasciare il settore a causa della crisi dei cambi degli equipaggi delle navi e che un altro 23% dei marittimi lamentava l'incertezza del proprio futuro, il rappresentante del sindacato ha osservato che il congelamento dei salari proposto dagli armatori rappresenta un'accelerazione alla tendenza dei marittimi ad abbandonare il settore e costituisce «un vero e proprio autogol» per gli armatori. «Per queste compagnie - ha rilevato Dickinson - è già abbastanza difficile reclutare marittimi a causa della questione dei cambi degli equipaggi e avrei pensato che ora sarebbe stato il momento di investire nel proprio personale e rendere questo settore più, e non meno, attraente per coloro che vi vogliono entrare».

«Abbiamo ripetutamente sentito dagli armatori e dai loro rappresentanti - ha proseguito Dickinson - che si preoccupano per i marittimi, che i marittimi sono “vitali” ed “essenziali” per il nostro settore e per la supply chain globale. Ma nel momento in cui si tratta di riconoscere il contributo dei marittimi e di valorizzarli davvero, manifestando rispetto per le istituzioni che sono più importanti per il benessere dei marittimi e offrendo un modesto reale aumento delle paghe, gli armatori mostrano la loro vera natura. Gli armatori - ha accusato Dickinson - versano lacrime di coccodrillo. Fanno solo finta che gli importi».

Il rappresentante dell'International Transport Workers' Federation ha affermato che le argomentazioni degli armatori secondo cui il settore ha sofferto finanziariamente a causa della pandemia non trovano riscontro nella realtà in quanto - ha precisato - i noli marittimi sono saliti ai massimi storici e la maggior parte degli armatori è uscita bene dalla pandemia nonostante le precedenti previsioni di calo dei ricavi e degli utili.

Dickinson ha nuovamente respinto l'accusa dell'ICS di aver fatto fallire le trattative: «abbiamo - ha specificato - sostenuto con forza i negoziati in sede ILO, come il rapporto finale dimostrerà. I marittimi - ha aggiunto - sono gli eroi della pandemia. Si sono sacrificati più e più volte. Hanno letteralmente rischiato la vita affinché queste compagnie potessero sopravvivere al Covid-19 e ai suoi effetti economici. E ora il ringraziamento che ricevono è uno schiaffo in faccia da parte degli armatori che essenzialmente stanno facendo loro scegliere fra tagli di stipendio ora o tagli di stipendio in futuro. È vergognoso».

«Il mancato accordo - ha proseguito Dickinson - significa che ora l'ITF deve determinare unilateralmente i minimi salariali ILO, ma, a differenza degli armatori, rispetteremo e manterremo fede alla formula dell'ILO che è equa e obiettiva. La formula - ha ricordato - consiste semplicemente nel mantenere il potere d'acquisto dei marittimi in moneta corrente, in modo che i loro salari reali non diminuiscano, oltre a condividere una piccola parte dei guadagni di produttività del settore che sono generati dalle competenze e dal duro lavoro dei marittimi».

La formula - ha spiegato Dickinson - fissa la paga base a 683 dollari al mese con effetto dal primo gennaio 2022, con un aumento di 1,40 dollari al giorno rispetto all'attuale cifra di 641 dollari che è stata fissata nel 2018 a seguito delle trattative presso l'ILO. «Riteniamo - ha sottolineato - che il salario minimo adeguato ILO per un marittimo qualificato sia almeno di 683 dollari al mese a partire dal primo gennaio 2022 e lo consiglieremo di conseguenza ai nostri affiliati e all'organo direttivo dell'ILO».

«La nostra porta - ha concluso Dickinson - rimane aperta per ulteriori trattative, nel caso dovesse prevalere il buon senso».

Le porte, quindi, restano aperte da entrambe le parti, ma - a caldo - sembra che nessuno abbia l'intenzione di varcarle.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile