Il gruppo ferroviario italiano Ferrovie dello Stato Italiane e la sua divisione logistica Mercitalia Logistics hanno sottoscritto oggi a Roma un memorandum of understanding con la società elvetica di trasporto intermodale Hupac. L'intesa ha tra gli obiettivi la realizzazione di nuovi servizi intermodali terrestri e marittimi in Italia e verso l'Europa, lo sviluppo e la gestione di terminal per incrementare la qualità del trasporto intermodale e l'ampliamento del network del traffico su ferro per raggiungere in Italia gli obiettivi europei e arrivare al 30% di merci trasportate su rotaia entro il 2030.
L'accordo prevede in prima istanza una verifica della possibilità e del reciproco interesse a realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa finalizzato allo sviluppo di soluzioni logistiche e di trasporto ferroviario e intermodale delle merci, in particolare sulle relazioni Italia - Europa nord orientale e tra Europa sud orientale verso i Balcani. Le attività riguarderanno in particolar modo i servizi intermodali terrestri e l'ampliamento del traffico merci da e verso i porti nazionali e internazionali, avvalendosi di connessioni ferroviarie e intermodali terrestri.
Il nuovo MoU si inquadra nell'ambito della cooperazione storica tra il gruppo FS e Hupac che vede, tra gli altri progetti in corso, la società Teralp, (Terminal AlpTransit), partecipata da Hupac e Mercitalia, impegnata nella realizzazione di tre nuovi terminal in Italia: Milano smistamento (un primo modulo sarà realizzato entro il 2025, ma il completamento dell'opera avverrà entro il 2026), Brescia, che sarà completato entro il 2026, e Piacenza, entro il 2024.
All'incontro di oggi a Roma hanno partecipato per il gruppo FS Italiane l'amministratore delegato, Luigi Ferraris, per Mercitalia Logistics l'amministratore delegato, Gianpiero Strisciuglio, e per il gruppo Hupac il presidente, Hans Jörg Bertschi, l'amministratore delegato, Michail Stahlhut, e il membro del consiglio di amministrazione Bernhard Kunz.
«Con la firma di questo MoU - ha spiegato Luigi Ferraris - ampliamo e rafforziamo la nostra collaborazione con Hupac in coerenza con una strategia complessiva che punta allo sviluppo dell'intermodalità e all'obiettivo di raddoppiare la quota del trasporto delle merci in treno su distanze superiori ai 300-400 chilometri e allo sviluppo di un sistema logistico sempre più sostenibile e innovativo. Il gruppo FS Italiane, tramite il Polo Logistica, punta a così a diventare un operatore di sistema e, grazie alle importanti infrastrutture ferroviarie nazionali e transeuropee che sta realizzando, ad ampliare la sua offerta facendo dell'Europa il proprio mercato domestico».
«Il gruppo FS Italiane - ha ricordato per Hupac Hans Jorg Bertschi - è il nostro partner storico da decenni. Insieme siamo riusciti ad aumentare, in modo continuativo, il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia sull'asse Nord-Sud. Il PNRR, e in particolare l'opera del Terzo Valico dei Giovi, renderanno ancora più competitivo il sistema ferroviario merci. Insieme al gruppo FS desideriamo dare un contributo importante per un'ulteriore crescita e per raggiungere gli obiettivi ambientali che l'Europa, l'Italia e la Svizzera si sono posti».